Progetto “Scuola Estate” alla secondaria di Mombercelli per restituire spazi condivisi agli alunni delle medie

Alla fine dell’anno scolastico 2020/21 dal 21 giugno presso la scuola secondaria “C. Zandrino” di Mombercelli sono stati realizzati tre moduli PON: “Geocittadini”, “Alfabetizzazione ecologica” e “MombArt”, inseriti nel più vasto progetto: “Scuola Estate, un ponte per il nuovo inizio”, promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione.

L’obiettivo è quello di restituire agli alunni gli spazi e i tempi condivisi, i luoghi per incontrarsi, per stabilire relazioni e riannodare quelle interrotte durante il periodo pandemico. La finalità è quella di “formare” cittadini attivi e responsabili nella consapevolezza del ruolo decisivo delle competenze sociali e civiche; risponde inoltre alle esigenze di socialità e interazione tra individui, territorio e comunità locale consentendo di restituire, con ampiezza, spazi e tempi di relazione e le attività sono ideate per favorire il rinforzo delle competenze acquisite durante l’anno scolastico. Il progetto ha previsto e prevede attività realizzate all’interno dell’edificio scolastico, ma anche “in situazione”, all’aperto, nello spazio verde della scuola ed in alcuni luoghi significati dal punto di vista paesaggistico e storico del Comune di Mombercelli.

A supporto di queste esperienze sono intervenute le Associazioni di volontariato: la Croce Verde di Mombercelli e l’Unità Cinofila Sirio, coordinate dal Nucleo Protezione Civile di Isola d’Asti, l’Associazione amatoriale “Camminare Insieme” e i volontari del museo civico di Mombercelli “MUSarMO”. Per ufficializzare le attività svolte dalla Protezione Civile è intervenuto anche il Comandante della Compagnia Carabinieri di Asti, il capitano Mario Barisonzi, accompagnato dal Sindaco di Mombercelli, architetto Ivan Ferrero.

“Un momento interessante, coinvolgente per tutti gli alunni che hanno partecipato a questa giornata di didattica integrativa; è stato sicuramente molto bello, al termine di un’annata tormentata in cui con tanti di loro hanno passato diverse ore davanti ad un monitor, poter recuperare con un’attività all’aria aperta in cui si è privilegiato il contatto e la condivisione, nei limiti concessi dalle normative, è stata una scelta azzeccata per il corpo docente di Mombercelli. Un bel momento che ha riscosso molto successo e molto coinvolgimento da parte degli studenti” commenta l’iniziativa il sindaco di Mombercelli, Ivan Ferrero.