Previsto per il 9 giugno un Presidio Unitario dei sindacati della Scuola davanti alla Prefettura di Asti

Si terrà Mercoledì 9 giugno dalle 15 alle 17 un presidio organizzato dal comparto scuola della Provincia di Asti con l’obiettivo di cambiare il decreto e adeguarlo al patto firmato il 20 maggio “per la Scuola al centro del Paese”.

Secondo gli organizzatori, Il Patto per la Scuola riconosce l’impegno profuso da tutto il personale durante la pandemia. “Ora questo riconoscimento va concretizzato e tradotto in misure e interventi che assicurino stabilità e continuità al lavoro e il regolare avvio dell’anno scolastico il primo settembre” recita la locandina.

Le misure che si vorrebbero ottenere sono la stabilizzazione di tutti i precari sia abilitati e specializzati sia con 3 anni di servizio, la stabilizzazione dei DSGA facenti funzione con 3 anni di servizio, il superamento dei blocchi sulla mobilità del personale, il rafforzamento degli organici del personale docente, educativo ed ATA a partire dalla conferma dell’organico Covid, la riduzione del numero massimo di alunni per classe, la partecipazione a un nuovo concorso anche in caso di mancato superamento del precedente.