Parte da Ponzano Monferrato “LibrInValle”, la rassegna letteraria a cura dell’Unione dei Comuni Valcerrina

In collaborazione con le Amministrazioni Comunali e le associazioni

Sabato 19 giugno, alle ore 17, nella sede della Pro loco Ponzano Monferrato si terrà la presentazione del libro ‘Girovagando per il Piemonte – volume 2’ di Dante Paolo Ferraris. L’evento è organizzato dall’Unione dei Comuni della Valcerrina – Area Cultura in collaborazione con il Comune di Ponzano Monferrato e la Pro loco di Ponzano.

Si tratta del primo incontro di ‘LibrInValle’ rassegna letteraria che si articolerà nei prossimi mesi nei vari comuni dell’Unione Valcerrina. I lavori verranno introdotti dal Sindaco di Ponzano, Paolo Lavagno che presenterà l’autore. A moderare sarà invece Massimo Iaretti, consigliere dell’Unione delegato alla Cultura. Nel suo libro, arricchito da un’ampia bibliografica e sitografia, Dante Paolo Ferraris, analogamente a quanto avviene agli appunti di viaggio di Pessoa, descrive diverse località piemontesi con gli occhi di un viaggiatore armato di taccuino: Rosazza (Biella), Murisengo (Alessandria), Moncenisio (Torino), Barolo (Cineo), Frassineto Po (Alessandria), Graglia ed il suo Santuario (Biella), Avigliana (Torino), Quargnento (Alessandria), Canonica di Vezzolano (Asti), Sacra di San Michele (Torino), Abbazia di Rivalta Scrivia (Alessandria), Roccaverano (Asti), Boca (Novara), Riva presso Chieri (Torino), Masserano (Biella), Fontanetto Po (Vercelli), Vogogna (Verbano Cusio Ossola), Pasturana (Alessandria), Belgidate (Verbano Cusio Ossola), Acceglio (Cuneo), Massino Visconti (Novara), Aramengo (Asti), Fossano (Cuneo) e dedica un apposito spazio alla panissa ed alle mondine dell’Appennino.

“Con questo appuntamento – dice il consigliere dell’Unione con delega alla cultura, Massimo Iaretti – parte un’iniziativa dell’Unione in collaborazione con le Amministrazioni Comunali e le associazioni del territorio, che vuole dimostrare quali siano le potenzialità e le peculiarità turistiche e culturali della Valcerrina, che ha alle sue spalle secoli di storia, sovente ancora tutta da conoscere”.
Il secondo appuntamento sarà il 3 luglio a Gabiano con la presentazione dl libro di Federico Fornaro ‘2 giugno 1946 – Storia di un referendum”.

librinvalle primo appuntamento