Le Rubriche di ATNews - ATnewsKids

Mamme che tornano a scuola: due belle storie dal Castigliano di Asti

Si chiamano entrambe Deborah, ma il nome non è l’unica cosa che le accomuna.

Sono due mamme ultraquarantenni che hanno deciso di mettersi alla prova tornando sui banchi di scuola. Succede all’Istituto  Castigliano di Asti dove Deborah Buttaci e Deborah Cognolato frequentano il corso serale socio-sanitario. La loro è stata una scelta coraggiosa perché ricominciare a studiare dopo tanti anni non è semplice e hanno dovuto organizzarsi tra lavoro, famiglia, scuola (le lezioni si svolgono alla sera), verifiche e interrogazioni.

Ma ecco un’altra cosa che le accomuna: la passione e il sostegno delle loro famiglie. “Ho due figlie e spesso con loro ho condiviso ore di studio. Mi hanno aiutata” racconta Deborah Buttaci che ha concluso l’anno scolastico con ottimi risultati.

“Mio marito ha creduto in me – si apre Deborah Cognolato – e nostante io abbia un figlio di soli 7 anni ho deciso di provarci. Ho pensato meglio essere infelice con un reddito o felice ma soddisfatta? Ho scelto la seconda e ora mi sento appagata“.

Le due Deborah sono felici e insieme al resto della loro classe e agli insegnanti che le hanno sempre motivate, hanno presentato lo scorso 7 giugno un gioco da tavolo ecologico. Si chiama Eco-Polis ed è un gioco ispirato all’Agenda 2030, pensato per bambini a partire dai sette anni, divertente e istruttivo che insegna le buone pratiche ambientali.