Quantcast

E’ dedicato ai ciclisti il nuovo murale realizzato a Zenevreto di Mombello: domenica l’inaugurazione

“Avere la bici è avere le ali”. E’ la scritta che campeggia in testa al murale che verrà  inaugurato domenica 27 giugno alle 17 a Zenevreto di Mombello Monferrato.

L’opera, realizzata da Hector Roberto “Mono” Carrasco, è nata dalla volontà degli abitanti supportati dal locale Circolo Ancol con la collaborazione ed il contributo dell’Amministrazione comunale, che hanno voluto rendere omaggio ad un anziano compaesano già gregario del campionissimo Fausto Coppi. E’ stata realizzata sul muretto di sostegno della piazza comunale al termine della salita che in passato, negli anni ’60, era anche il traguardo di competizioni di ciclismo agonistico.

La passione per questo sport e il ricordo di un campione del passato insieme alla tecnica ormai collaudata di “Mono” hanno portato all’ideazione di questo murale alla cui realizzazione hanno contribuito in tanti, dalla pulizia e preparazione del muretto ad opera dei cantonieri, alla realizzazione della tinta di fondo a cura della ditta Decor-Solution dei fratelli Cielo, fino al lungo lavoro di tracciatura e tinteggiatura delle sagome stilizzate dei ciclisti a cui hanno partecipato un po’ tutti, giovani e meno giovani con la partecipazione anche dei piccoli studenti della scuola primaria di Mombello che con le loro maestre hanno dedicato una lezione pratica di disegno.

Fin dai primi giorni di lavoro sono stati molti i ciclisti che ancora sono soliti passare da queste strade che si sono fermati ad ammirare e a fotografare il nuovo murale complimentandosi e congratulandosi per la scelta di rendere omaggio a tutti gli appassionati di questo sport sano e alla portata di tutti.

Durante l’inaugurazione sarà anche fissata una targa commemorativa. All’evento sono invitati, oltre ai residenti della piccola frazione, tutti gli appassionati di ciclismo appartenenti alle varie associazioni o semplici simpatizzanti di questa disciplina sportiva. Dopo la cerimonia ufficiale sarà offerto un rinfresco a tutti i presenti.