Asti celebra la Festa della Repubblica, a dodici cittadini le Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana fotogallery

Oggi, mercoledì 2 giugno, nella suggestiva cornice del cortile del Palazzo del Michelerio, si è tenuta la cerimonia celebrativa del 75° Anniversario di proclamazione della Repubblica Italiana.

All’evento, che si è svolto nel rigoroso rispetto delle vigenti disposizioni connesse all’emergenza sanitaria, hanno partecipato le massime Autorità della provincia, nonché una rappresentanza delle varie componenti della società astigiana.

Dopo il momento solenne dell’Alzabandiera, accompagnato dalle note dell’Inno nazionale, il Prefetto di Asti ha letto il tradizionale messaggio augurale del Capo dello Stato.
A seguire, il Prefetto Alfonso Terribile ha consegnato i diplomi delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferite dal Presidente della Repubblica a dodici cittadini di questa provincia. Cavalieri della Repubblica sono stati nominati Franco Brignolo, il vicebrigadiere Domenico Calarco, Paolo Davò, Andrea Ghignone, Maggiorino Gonella, Elso Gramaglia, Mauro Caliendo, Gianfranco Imerito, Pietro Meli, Luogo Tenente carica speciale Alessandro Prunotto, Daniela Campasso e Alessandro Militerno.

Sono state consegnate quattro Medaglie d’onore concesse dal Presidente della Repubblica alla Memoria di Lorenzo Bossolino, Adriano Giargia, Battista Enrico Rosso e Guglielmo Torchio, deportati ed internati nei lager nazisti.
La giornata celebrativa si concluderà con la cerimonia dell’Ammainabandiera, prevista alle 17.

La manifestazione, magistralmente condotta dall’attore e regista astigiano Aldo Delaude, è stata arricchita dall’intervento del Capo Fanfara Bersaglieri Giancarlo Maccario, con il supporto tecnico di Vincenzo e Paolo Penna dello Studio Archensièl.
L’evento, che si è svolto nel pieno rispetto delle disposizioni anticontagio, è stato organizzato in collaborazione con la Provincia ed il Comune di Asti, l’Agenzia Territoriale per la Casa, l’Ente di gestione del Parco paleontologico astigiano, il Comando provinciale Vigili del Fuoco, il Coordinamento territoriale di Protezione Civile, la Sezione di Asti dell’Associazione Nazionale Alpini e l’Agenzia di Formazione Professionale delle Colline Astigiane.