Una borraccia agli studenti delle medie di Moncalvo e Montemagno dal Lions Club Moncalvo Aleramica

Dai Lions una borraccia per proteggere la natura. Il Lions Club Moncalvo Aleramica ha promosso nelle scuole medie il service nazionale per educare al rispetto e all’uso responsabile delle risorse ambientali.

Oltre 200 borracce sono state consegnate dal Lions Club Moncalvo Aleramica ai ragazzi delle scuole medie di Moncalvo e di Montemagno. L’iniziativa, realizzata nella scorsa settimana, ha come obiettivo quello di educare al rispetto della natura e all’uso responsabile delle risorse ambientali.

Il service nazionale, inserito nel progetto “le 4R”, è stato realizzato dal Lions Club Moncalvo Aleramica su proposta di Roberta Pistone, socia del Lions Club Asti Alfieri e officer distrettuale per l’ambiente. Alla consegna erano presenti il presidente del club aleramico Graziano Guarino accompagnato dalla segretaria Marisa Garino, insegnante in pensione, e dal socio fondatore Carlo Debernardi già preside delle scuole medie moncalvesi. A ritirare le borracce a nome dell’Istituto gli insegnanti Doriana Monaca, coordinatrice della scuola media di Montemagno, e il professore Pietro Gallo insegnante di educazione musicale a Moncalvo.

lions club moncalvo aleramica

“Abbiamo voluto fortemente realizzare questo service per promuovere tra i giovani uno sviluppo economico e sociale sostenibile, rispettoso dell’ambiente. Gli studenti vanno sensibilizzati al cambiamento a partire dalla riduzione del consumo di bottiglie di plastica di acqua commerciale promuovendo l’utilizzo dell’acqua pubblica“, ha spiegato Guarino. Stesso messaggio, rivolto direttamente ai giovani, arriva da Marisa Garino: “Il futuro è vostro, vi appartiene. Datevi da fare per proteggere il mondo in cui vivete per evitare che si abusi dell’ambiente in modo incontrollato”.

Il service “Borraccia green Lion – una borraccia per l’ambiente”, promosso dal Lions, è una piccola azione per un grande cambiamento. “Oggi siamo consapevoli – dice Roberta Pistone – che le risorse naturali non sono inesauribili e che è fondamentale preservare un giusto equilibrio tra popolazione e natura. Anche l’Onu, fin dal 1987, ha inteso promuovere un programma per l’ambiente basato su un uso efficiente e senza sprechi delle risorse. In coerenza con questi principi, i Lions hanno attivato questo progetto che si basa sulle ‘4R’: recupero, riciclo, riduzione e riutilizzo. Il service mira, quindi, a sensibilizzare amministrazioni e associazioni per far conoscere i numeri enormi del fenomeno e far nascere un nuovo modo di vivere la quotidianità”.

lions club moncalvo aleramica