OE/OEM vs aftermarket: quali ricambi usare per la vostra auto?

Più informazioni su

Quando si devono acquistare pezzi di ricambio di un’auto, si incontrano spesso termini come OE/OEM e aftermarket. Cerchiamo di capire meglio cosa significhino e quali siano le parti migliori per la vostra auto.

La differenza tra parti OE/OEM e aftermarket

Cominciamo con la distinzione tra le due parti: quando si parla di OE/OEM, ci si riferisce a parti di marca autorizzate dalle case automobilistiche, di solito non prodotte direttamente dalle case automobilistiche, che spesso le ordinano da altre aziende.

Le parti aftermarket sono prodotte sotto il marchio del loro produttore e hanno gli stessi parametri tecnici degli originali, ma non sono approvati dai produttori di automobili, che sono interessati a vendere i loro prodotti, e quindi non possono essere utilizzati durante il periodo di garanzia dell’auto.

La principale differenza tra i due tipi di componenti è il prezzo, questo perché le parti della categoria OE/OEM sono utilizzati per l’assistenza in garanzia di alcune marche di automobili e sono forniti dai loro concessionari ufficiali e per coprire i costi della garanzia, le case automobilistiche devono tenere prezzi più alti per i pezzi del loro marchio.

Una volta concluso il periodo di garanzia, si può tranquillamente scegliere i componenti aftermarket, in quanto i produttori spendono meno per la promozione del loro marchio e permette loro di poter applicare un prezzo dei ricambi più basso del 20-30%. L’unica differenza rispetto alle parti originali, solitamente, è l’imballaggio e il numero di serie.

Ricambi aftermarket affidabili sul mercato europeo

Tuttavia, non fate affidamento solo sul vantaggio del prezzo delle parti aftermarket, poiché non tutte soddisfano gli elevati standard di qualità dei produttori di automobili. Il consiglio è quello di acquistare solo parti da produttori affermati, come RIDEX, che produce e fornisce parti aftermarket dal 2016. In soli cinque anni, è riuscita a guadagnare la fiducia di più di 2.000.000 di clienti. Oggi, la gamma RIDEX comprende 19.500 diversi parti auto per 1.238.000 modelli di veicoli. L’azienda dispone di magazzini con una superficie totale di più di 12.000 m², il che assicura la consegna rapida dei prodotti in 33 paesi europei.

Vantaggi dei componenti RIDEX

I ricambi aftermarket RIDEX possiedono tutte le specifiche tecniche di quelli originali, ma sono offerti a prezzi accessibili, inoltre hanno altri vantaggi, come la compatibilità con le unità e i gruppi originali, che aiuta a prevenire problemi di installazione.

L’ampia gamma comprende pezzi di ricambio per quasi tutte le auto. Il catalogo RIDEX comprende 211 categorie. Gli articoli più richiesti sono sempre in magazzino (più di 1.000.000 di articoli nei magazzini dell’azienda) disponibili in qualsiasi momento, questo permette di spedire la merce il più velocemente possibile.

RIDEX è la scelta giusta per chiunque voglia riparare la propria auto in modo rapido, economico e di alto livello.

Informazioni sull’azienda

Ridex GmbH è un’azienda europea fondata nel 2016 e specializzata nella produzione e vendita di parti di automobili. L’azienda ha 6 magazzini in Europa e 150 specialisti a tempo pieno.

Più informazioni su