Giovane scomparso da due giorni nel torinese rintracciato dai Carabinieri di Portacomaro

I Carabinieri della Compagnia di Asti hanno rintracciano a Portacomaro un 30enne sofferente di disturbi psichici di cui si erano perse le tracce dalla serata del 23 maggio.

Alle quattro di questa notte i Carabinieri di Portacomaro, durante il servizio di controllo del territorio, hanno notato un individuo percorrere a piedi la S.R. 10 a Castello d’Annone. Insospettiti dall’atteggiamento confuso del soggetto e dall’orario che, in quel frangente, prevede il coprifuoco, hanno proceduto al controllo, identificando l’interessato, peraltro sprovvisto di qualsiasi documento, in un giovane 30enne residente a Torino.

Visto lo stato confusionale in cui versava, è stato effettuato subito un controllo alla Banca Dati delle FF.PP. da cui emergeva che l’interessato si fosse allontanato dalla propria abitazione del capoluogo di regione e ne fosse stata denunciata la scomparsa dai propri familiari, precisando i disturbi psichici di cui era sofferente.
Veniva pertanto allertato immediatamente il 118 che, giunto sul posto, accertava fortunatamente il buono stato di salute complessivo del ragazzo e lo trasportava presso il reparto di psichiatria dell’ospedale Cardinal Massaia. I familiari venivano rassicurati dai Carabinieri del ritrovamento del loro caro.

Il buon esito dell’intervento è stato possibile anche grazie all’immediata attivazione del piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse che consente l’inserimento nei database delle forze dell’ordine di qualsivoglia scomparsa, così offrendo ai servizi esterni su tutto il territorio nazionale di individuare casi del genere.

Dall’inizio dell’anno sono già 10 le persone scomparse rintracciate dai Carabinieri del Comando Provinciale di Asti: due minorenni sono stati rintracciati a Villanova d’Asti il 12 febbraio scorso mentre 7 profughi, allontanatisi dal CAS di Castello d’Annone dove erano stati collocati in attesa del periodo previsto di quarantena prima della successiva ricollocazione, sono stati rintracciati in località Case Sparse.