Continuano le giornate dedicate alle famiglie organizzate dal Parco Paleontologico

Nel mese di giugno saranno tre gli appuntamenti

Più informazioni su

Continuano le giornate dedicate alle famiglie organizzate dal Parco Paleontologico: nel mese di giugno saranno tre gli appuntamenti.

Mercoledì 2 giugno
Una giornata tra fossili e zafferano
Ritrovo h 9,30 presso il Museo Paleontologico. Dopo la visita guidata, spostamento in macchina all’affiormento attrezzato nel Geosito Paleontologico in Località Crociera a Cortiglione d’Asti.
Si tratta di un affioramento fossilifero venuto alla luce in un ex cava di sabbia , lo strato visibile, riferibile al livello delle sabbie plioceniche astigiane, permette di osservare centinaia di resti di organismi fossili risalenti a più di tre milioni di anni fa……il sito è estremamente evocativo e ricco di reperti, tanto che in alcuni punti si camminerà letteralmente sul fondo dell’antico mare.
La mattinata terminerà con la visita ad un produttore locale, l’Azienda agricola Nico Banchini: “Lo zafferano dalle Sabbie del Mare” per conoscere un’eccellenza del nostro territorio.
Il pranzo al sacco (a cura dei partecipanti) verrà effettuato nella Proloco di Vigliano d’Asti, dove nel pomeriggio saranno organizzati i laboratori a tema e la simulazione di scavo per i più piccoli. La giornata terminerà con l’incontro della Balena Emilia.

Domenica 27 giugno
Una valle di fossili tonda e gentile
Una giornata ricca di attività per chi volesse scoprire gli eccezionali reperti del Museo dei fossili: balene, delfini, conchiglie di tre milioni di anni e l’acquario preistorico con coralli, pesci e molluschi viventi che richiamano quelli vissuti nel Miocene Inferiore (tra i 20 e i 15 milioni di anni fa).
Ritrovo h 9,30 presso il Museo Paleontologico in corso Alfieri 381, per visitarlo con una delle nostre GUIDE DEL PARCO e fare attività didattiche di laboratorio a tema paleontologico!
Dopo l’ormai tradizionale pranzo al sacco (a cura dei partecipanti), ci si sposterà nella Riserva naturale di Valle Andona, valle Botto e Valle Grande per visitare gli affioramenti fossiliferi e fare una vera e propria simulazione di scavo.
La giornata terminerà con la visita “all’Azienda agricola Teresina” per scoprire (e gustare) uno dei prodotti bandiera del nostro territorio.

PER ENTRAMBI GLI APPUNTAMENTI:
In questo periodo di incertezza viene adottato il protocollo anticontagio Federparchi: per tutta la durata dell’escursione, per tutelare i partecipanti, dovrà essere indossata la mascherina rispettando le distanze di sicurezza. Per garantire un servizio all’altezza degli standard e per rispettare il numero massimo di partecipanti la prenotazione è obbligatoria.
INFO e PRENOTAZIONI: 340 350 6539 – Federico Imbriano – enteparchi@parchiastigiani.it
COSTI: intero 15€ – ridotto 6-14 anni 8€

Domenica 6 giugno “Passeggiata con la Terra”
Alla scoperta delle meraviglie del Bosco del Parco di Rocchetta Tanaro e laboratori per i più piccoli a cura dell’istituto per l’Educazione alla Terra – Ramo italiano.
Ritrovo alle ore 15,00 al parcheggio Strada Sant’Emiliano 42 – Rocchetta Tanaro
Prenotazioni obbligatorie: 327 3797049 / istitutoeducazioneallaterra@gmail.com

Più informazioni su