Concorso letterario nazionale Lingua Madre: aperto il bando della XVII edizione

Più informazioni su

E’ aperto il bando della XVII edizione del Concorso letterario nazionale Lingua Madre.

Il Concorso letterario nazionale Lingua Madre, ideato da Daniela Finocchi, è un progetto permanente della Regione Piemonte e del Salone Internazionale del Libro di Torino, opera sotto gli auspici del Centro per il libro e la cultura e si avvale dei patrocini di: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Pubblicità Progresso e We Women for Expo.

Il Concorso è diretto a tutte le donne straniere o di origine straniera residenti in Italia che, utilizzando la nuova lingua d’arrivo (cioè l’italiano), vogliano approfondire il rapporto tra identità, radici e il mondo “altro”.

Il Concorso vuole essere un esempio significativo delle interazioni che stanno ridisegnando la mappa culturale del nuovo millennio e testimoniare la ricchezza, la tensione conoscitiva ed espressiva delle donne provenienti da “altri” Paesi. Una sezione speciale è dedicata alle donne italiane che vogliano farsi tramite di queste culture diverse, raccontando storie di donne straniere che hanno conosciuto, amato, incontrato e che hanno saputo trasmettere loro “altre” identità.

C’è tempo fino al 15 dicembre 2021 per inviare un racconto e/o una fotografia e si può partecipare a qualsiasi età, da sole, in coppia o con lavori collettivi. Si possono inviare i propri elaborati via mail all’indirizzo info@concorsolinguamadre.it, oppure per posta alla Casella Postale 427 – Torino Centro.

Le opere selezionate saranno pubblicate in un libro che verrà presentato nell’edizione 2022 del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Clicca QUI per visionare il regolamento.

Più informazioni su