Castell’Alfero, sarà consegnata a giugno la prima borsa di studio in memoria del professor Paolo Meda

Buoni risultati scolastici, meriti musicali e senso civico. Sono queste le caratteristiche che dovranno avere gli studenti e le studentesse della scuola media di Castell’Alfero che nei prossimi anni riceveranno le borse di studio intitolate al professor Paolo Meda.

Il Consiglio d’Istituto di Castell’Alfero ha approvato infatti nei giorni scorsi il regolamento per assegnare la borsa di studio in memoria del vicepreside e insegnante di musica, mancato prematuramente lo scorso gennaio all’età di 60 anni.

L’erogazione di questo riconoscimento sarà possibile grazie ad una raccolta fondi lanciata nei mesi scorsi con cui è stato possibile raccogliere 3730 euro. Di questi, 3000 saranno usati per le borse di studio nei prossimi anni e 730 per l’acquisto di stumenti musicali.

Secondo quanto stabilito dal regolamento la borsa di studio, dell’importo di 300 euro, può essere assegnata una sola volta allo stesso alunno nel triennio e sarà erogata di norma entro il 30 giugno di ogni anno. Per poter essere conseguita l’allievo o allieva dovrà aver riportato nella valutazione finale di giugno una media pari o superiore a 9/10 e un giudizio di comportamento pari a distinto/ottimo. La commissione, formata da dirigente scolastica, insegnanti e familiari del professor Meda, terrà inoltre conto delle attività complementari svolte dallo studente nella scuola o esternamente ad essa, quali: attività musicali, attività di impegno civico/sociale, attività con esami finali o annuali, attività certificate da enti esterni, attività sportive.

La consegna della prima borsa di studio è prevista già per il prossimo giugno, con la conclusione dell’anno scolastico 2020-2021. Con l’occasione sarà intitolato inoltre a Paolo Meda il laboratorio di musica della scuola secondaria di Castell’Alfero.