Al castello di Calosso la celebrazione eucaristica per ricordare gli Alpini

Sabato scorso, nel pieno rispetto delle misure di legge per il contenimento dell’epidemia da Covid, si è tenuta nel magnifico cortile del parco del castello di Calosso, una celebrazione eucaristica organizzata dal Gruppo degli Alpini dell’ANA in ricordo di tutte le Penne Nere che sono “andati avanti”. Ad officiare la S. Messa il parroco di Calosso don Romano davanti a numerosi alpini.

A testimonianza della vicinanza di tutti gli Alpini della provincia erano presenti con il medagliato Vessillo della Sezione di Asti il vice presidente vicario Vincenzo Calvo con i due vice Giorgio Tardito e Massimo Lavagnino, i consiglieri Gianni Berzano e Francesco Giaretti il segretario della sezione Francesco Marzo ed il referente del Centro Studi ANA di Asti Giorgio Gianuzzi. Presenti anche il presidente della sezione “Alpini in Langa” di Cuneo Valter Santero e accanto al gagliardetto di Calosso alcuni dei Gruppi vicini: Santo Stefano Belbo, Canelli, Costigliole, Terzo d’d’Acqui, Moasca e Tanaro.

Al termine della funzione religiosa il Capogruppo ANA di Calosso Angelo Vaccaneo ha ringraziato i proprietari del Castello risalente al secolo XIV, la famiglia Baladore-Pallieri che ha messo a disposizione la struttura che dal punto più alto del paese, pienamente immersa tra i vigneti Patrimonio dell’Umanita Unesco, dona un paesaggio mozzafiato. Sono intervenuti anche il sindaco del paese Pier Francesco Migliardi, il presidente della biblioteca di Calosso Francesco Milordini, ed il presidente della pro loco Mauro Ferro. Alcuni brani musicali della tradizione alpina sono stati magistralmente eseguiti da Mauro Soria e Andrea Bertino, mentre la Madrina del Gruppo ANA di Calosso, Francesca Dal Cielo leggeva alcuni brani tratti dal libro “Nikolajewka: c’ero anch’io” scritto da Giulio Bedeschi.

Un ricordo è stato portato anche da Silvano Risso che ha raccontato alcuni aneddoti del Padre Aldo reduce dalla campagna di Russia. Infine prima della conclusione Angelo Vaccaneo, Gianni Bersano e Francesca Dal Cielo hanno consegnato il bollino ANA 2021 al socio più longevo del Gruppo: Renato Bocchino di anni 90.