Orto e Giardino, i consigli del “Gianca” per seminare ortaggi e proteggere frutta e piante

Siamo a metà aprile, l’orto ed il giardino richiedono attenzioni ed ecco tornare l’appuntamento con la rubrica con i consigli del “Gianca”.
Attraverso questo speciale, Giancarlo Bona, titolare e volto storico di Bona B&P di via Perosi 20, ad Asti, mette a disposizione la sua grande competenza e l’esperienza maturata in cinquant’anni di grande passione per quello che la natura ci sa dare, se ci si muove nel modo giusto.

bona orto e giardino

ORTO
Semine all’aperto
E’ tempo di seminare la bieta da coste, la cipolla colorata, il radicchio, lo spinacio. Dal 15 aprile si possono anche seminare, sempre all’aperto, basilico, carota, fagiolo e fagiolini, prezzemolo e ravanello.

In semenzaio
Nel semenzaio si può procedere con la semina di cavolo cappuccio, indivia riccia, porro, scarola e sedano.

Trapianto
E’ anche giunta l’ora del trapianto di ciò che avete piantato in semenzaio a marzo, come indivia, zucca, zucchino, pomodoro, cetriolo, peperone, melanzana, fragole, cipolle bianche e cipolle rosse di Tropea.

fiori bona orto e giardino

GIARDINO
E’ tempo di arieggiare il prato, di riseminare e concimare.
In questo periodo è importante trattare le rose con rame e zolfo.
Si può procedere anche con la mezza a dimora di arbusti sempreverdi, come il lauroceraso e il pitosforo evonimo.

Se disponete anche di un frutteto, sulle Drupacee, dopo la fioritura, è importante trattare contro la bolla e la moniglia, mentre sulle Pomacee, è necessario intervenire per proteggerle da ticchiolatura e mal bianco.

COME APPROFONDIRE
Ricordiamo che per rifornirsi di sementi e piantini e di tutto ciò che vi serve per prendersi cura dell’orto e del giardino, insieme alla possibilità di approfondire ogni dubbio e curiosità, Giancarlo Bona e il suo staff sono sempre disponibile nel negozio di via Perosi 20, ad Asti, pronti a consigliare i prodotti adatti ad ogni esigenza. E’ attiva anche la consulenza via WhatsApp al numero 0141.214342 dove potete inviare le vostre foto in caso di dubbi su come stanno le vostre piante.

bona b & p