Langhe, Monferrato e Roero protagonisti della promozione turistica: presentato il progetto Locals

I Locals di Langhe Monferrato Roero cominciano il percorso innovativo di comunicazione di una destinazione turistica, con il coordinamento dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero

A una settimana dell’apertura della call, gli iscritti al progetto Locals sono 227. Dall’incontro di presentazione del progetto, che si è svolto il 27 aprile, è emerso un quadro molto interessante dei partecipanti. Grande entusiasmo, curiosità e voglia di fare. I rappresentanti dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, il direttore Mauro Carbone, il direttore marketing Flavia Fagotto e la digital strategist Roberta Milano hanno esposto le modalità di partecipazione e l’importanza di un progetto che va nella direzione dell’innovazione, della creazione di un “ecosistema” digitale coeso, aggiornato e utile alla comunicazione indirizzata al turista.

I membri della community potranno aderire in due modi: continuare a raccontare attraverso i propri canali social il territorio, seguendo però lo stesso flusso narrativo, quello dei Locals di Langhe Monferrato Roero; partecipare attivamente al Food&Wine Tourism LAB.
I Locals, sui propri canali social, dovranno utilizzare l’hashtag #LMRlocals, taggare @visitLMR, continuare a usare gli hashtag “naturali” dei luoghi (#Langhe #Monferrato #Roero ecc. …) e partecipare alla narrazione sul primo tema assegnato del BuonVivere e declinarlo secondo la propria creatività.

La partecipazione attiva al Food&Wine Tourism LAB richiede più tempo ma restituisce a chi partecipa un percorso di crescita e formazione continua. Costituisce un contenitore di innovazione e luogo di sperimentazione dentro al quale si svilupperanno altre idee e progetti. In previsione: incontri periodici (ogni due settimane in questo periodo) per scambio idee, informazioni su attività ed eventi, confronto e proposte; laboratori con docenti per migliorare le tecniche narrative (foto, video, testi, audio); incontri per conoscere meglio il nostro territorio e i personaggi.

L’Ente Turismo darà visibilità, anche mediatica, delle attività di promozione sul nuovo racconto. Le modalità lavorative prevedono una periodicità settimanale sui canali social di Visit Langhe Monferrato Roero: lancio del tema narrativo; creazione dell’album tematico settimanale con le foto selezionate; condivisione delle IG stories; creazione di storie in evidenza per tematiche, esempio #LMRLocals arte, food, outdoor; pubblicazione nei feed VisitLMR di alcuni scatti selezionati; creazione di guide tematiche (Instagram Guides) con le foto pubblicate nei feed dei locals. Gli autori delle foto e dei contenuti verranno sempre citati.

Di seguito alcuni dati statistici dei primi 227 partecipanti al progetto Locals:
In maggioranza hanno risposto le donne con il 66.5% degli iscritti (uomini 33.5%)
Fasce d’età:
dai 35 ai 44 (30.0%)
dai 25 ai 34 (24.7%)
dai 45 ai 54 (22.0%)
dai 55 ai 64 (11.9%)
65+ (6.2%)
dai 18 ai 24 (5.3%)

Interessi narrativi
Classifica dei primi 10 (erano previste risposte multiple). Per i primi tre un sostanziale ex aequo:
Paesaggi e Borghi (65.2%)
Vino, vigneti e cantine (64.8%)
Prodotti tipici (62.1%)
Tradizioni e Storia (58.1%)
Trekking e cammini (50.2%)
Cultura – Arte – 106 / 227 (46.7%)
Ricette e ristorazione (42.3%)
Sostenibilità e ambiente (38.8%)
Benessere, salute e qualità della vita (25.1%)
Bike – 54 / 227 (23.8%)

La maggioranza dei Locals, che ha risposto, dichiara di raccontare già il territorio di Langhe Monferrato Roero: sommando Sempre e Spesso arriviamo a 83,2%. Una conferma dell’idea stessa alla base del progetto: raccogliere le forze, unire il lavoro che già viene fatto quotidianamente da tante persone che amano la propria terra, e renderlo visibile per creare maggior valore.

Quanto spesso parli di Langhe Monferrato Roero:
Spesso (57.7%)
Sempre (25.6%)
A volte (14.5%)
Mai (0.9%)

Ai fini della promozione verso mercati internazionali è molto interessante notare le potenzialità di espressione in varie lingue in base alle competenze segnalate:
Inglese (61.7%)
Francese (23.3%)
Tedesco – 22 / 227 (9.7%)
Spagnolo – 20 / 227 (8.8%)