ACI Asti e Istituto Comprensivo Villanova di Asti per “I bambini a passo sicuro”

I bambini a passo sicuro sulle strisce pedonali grazie all'educazione stradale in DAD “Anche in tempi di pandemia, l'educazione stradale deve partire dai piccoli”

Attenti ed entusiasti, 28 alunni del primo anno della Scuola Primaria E. De Amicis dell’Istituto Comprensivo – Villanova d’Asti, insieme all’Automobile Club Asti ed all’Unità Territoriale di Asti ACI – PRA, hanno inaugurato, lunedì 26 aprile 2021, l’erogazione dei corsi gratuiti di educazione stradale 2021 in DAD – Didattica A Distanza – utilizzando la piattaforma di videoconferenza gratuita Google Meet.

ACI Asti e Istituto Comprensivo Villanova di Asti per

Tale innovazione è stata resa indispensabile dal rispetto dei protocolli anti-covid 19, ma è stata trasformata “da necessità in virtù” da due istituzioni, la Scuola e l’ACI, pronte a modificare le proprie procedure operative ultra collaudate, pur di corrispondere ad un’esigenza primaria: difendere vita, salute e consapevolezza delle nuove generazioni.

ACI Asti e Istituto Comprensivo Villanova di Asti per

Pure innovativa è stata la procedura di adesione al corso: la scelta del corso ACI, gratuito, denominato “A Passo Sicuro – uso corretto degli attraversamenti pedonali”, è stata effettuata direttamente tramite la piattaforma WEB nazionale “Edustrada” dalle Insegnanti Piera Novara e Valentina Savio, in accordo con la Dirigente Dott.ssa Simona Urso, ed è stato effettuato dal Direttore dell’Automobile Club di Asti, Paolo Pinto, coadiuvato dalla Signora Marisa Sacco, responsabile U.R.P., di ACI-Unità territoriale di Asti, con un’esperienza decennale di collaborazione con le scuole Astigiane. I bambini più piccoli delle scuole primarie sono soprattutto pedoni, e pertanto il progetto didattico, portato avanti dalle insegnanti Novara e Savio con la collaborazione delle colleghe Baruffaldi, Bosca, Rizzo e Ventimiglia, mira ad insegnare loro ad essere utenti della strada in modo consapevole e responsabile, in relazione alla loro età.

ACI Asti e Istituto Comprensivo Villanova di Asti per

Durante il corso i bambini e le maestre sono stati coinvolti attraverso l’ausilio di filmati, cartoni animati, domande e filastrocche, con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini sull’importanza dell’adozione di comportamenti corretti nelle scelte quotidiane, per una mobilità sicura e sostenibile. Il progetto inserito nella più ampia cornice delle attività legate alla scoperta degli obiettivi dell’Agenda 2030 e al percorso di Ricerca-Azione di educazione civica, ha offerto la possibilità di realizzare la propria progettazione didattica ad una studentessa del quinto anno dell’Università di Torino.

ACI Asti e Istituto Comprensivo Villanova di Asti per

“Nuovamente sono i più piccoli a darci una lezione: una classe bella e ordinata, con un’attenzione speciale alla sicurezza; con spontaneità, simpatia ed intelligenti osservazioni, anche un incontro in DAD diventa facilmente un motore di sicurezza per la circolazione stradale”, ha aggiunto il Direttore ACI Dott. Paolo Pinto.

ACI Asti e Istituto Comprensivo Villanova di Asti per