Domani il Vescovo di Asti in visita al polo universitario

Il Vescovo di Asti, Mons. Marco Prastaro, sarà ricevuto ufficialmente dal presidente Mario Sacco, dai docenti e dal personale amministrativo del polo universitario Rita Levi Montalcini, domani, martedì 16 marzo dalle 10,30.

Visiterà il laboratorio supertecnologico per gli studenti di Infermieristica e la sala regia per la teledidattica, le aule informatizzate e gli spazi allestiti nella sede della Colli di Felizzano. All’incontro è invitato il sindaco Maurizio Rasero.

“Fra la diocesi di Asti e il polo Rita Levi Montalcini si è instaurata una preziosa collaborazione su vari temi, che spaziano dall’etica cristiana alla formazione religiosa e personale, fino ai progetti per lo sviluppo culturale e la ricerca su importanti personaggi e temi peculiari al territorio astigiano” – precisa in una nota il presidente Sacco.

Durante l’incontro verrà sottoscritta la convezione tra la Diocesi e il Consorzio Asti Studi Superiori che si rifà al Manifesto condiviso fra la conferenza dei rettori delle università italiane (CRUI) e la conferenza episcopale italiana (CEI) in cui si riconoscono vicendevolmente il rispettivo ruolo formativo e culturale nella società. “In particolare – aggiunge Sacco – fra la diocesi e il polo si collabora nella realizzazione di progetti scientifici, la gestione e l’organizzazione di master e altre iniziative formative, quali ad esempio il bando per le tesi di laurea intitolato a personalità astigiane”. Inoltre si promuovono in maniera condivisa iniziative per l’accoglienza degli studenti fuori sede, la formazione etica ed educativa durante gli studi, il libero accesso a biblioteche e archivi dei rispettivi enti, l’organizzazione di incontri e conferenze tematiche, l’orientamento al mondo del lavoro”.

Il Vescovo sarà accompagnato da don Mauro Canta, responsabile per la Pastorale dei giovani della diocesi.

Recentemente il Rettore dell’Università di Torino, Stefano Geuna nella sua visita ad Asti aveva sottolineato l’importanza dei progetti tecnologici realizzati dal consorzio universitario al servizio degli studenti e della ricerca scientifica. Il direttore generale dell’Asl di Asti, Stefano Boraso nella sua visita la scorsa settimana ha evidenziato la qualità del progetto universitario per la formazione e l’inserimento professionale nelle strutture ospedaliere dei laureati in Infermieristica e degli operatori socio sanitari, formati presso l’agenzia Astiss accreditata dalla Regione Piemonte.