L’Ecomuseo della Pietra da Cantoni a Cella Monte

Restyling interno dell’antico Palazzo Volta di Cella Monte, sede della Fondazione Ecomuseo Pietra da Cantoni, per ricreare ambienti destinati ad ospitare servizi e attività culturali per la valorizzazione della Pietra da Cantoni, compresi Corsi e Laboratori di Restauro e di Conservazione.

Le opere in progetto, ammontanti a circa 50mila euro, sono finalizzate alla formazione di spazi per attività didattiche e culturali, mediante l’adeguamento di alcuni locali posti al primo piano. Più precisamente, sul lato sinistro del corridoio, che porta al salone centrale, si apre una prima sala che verrà destinata ad aula didattica attrezzata, mentre il salone centrale, dalla volta tardo-barocca, verrà riqualificato con la formazione di laboratorio didattico per il restauro e la conservazione della Pietra da Cantoni. Grazie ad un’ampia vetrata con vista sul loggiato, infine, il locale d’ingresso, attraverso il quale si raggiunge il primo piano, consentirà di fruire, anche dall’interno, delle peculiarità estetiche dell’edificio, caratterizzato da colonne e archi interamente in Pietra da Cantoni.

Nel dettaglio, le opere in questione interessano: l’installazione di un nuovo impianto termico, completo di ventilatori per ogni ambiente; la realizzazione di un nuovo servizio igienico completo di apparecchi sanitari; la posa di un nuovo impianto elettrico sottotraccia completo di punti luce-prese e quadro generale; la finitura delle pareti interne mediante rasatura degli intonaci esistenti e successiva tinteggiatura; la fornitura e posa di nuove porte interne, in legno a due pannelli, nelle forme tradizionali; il completamento della pavimentazione interna dei locali in piastrelle di graniglia; la formazione di rivestimento pereti interne dei servizi igienici.
La progettazione è in capo al geometra Gianni Ottone, all’architetto Chiara Natta e all’ingegner Piero Marchisio, mentre le opere sono state affidate all’impresa edile Gianni Cavallone di Casale Monferrato.

I Corsi e Laboratori di Restauro e Conservazione della Pietra da Cantoni verranno gestiti in collaborazione con Enti e Istituti di Formazione. A tal proposito, lo scorso anno la Fondazione Ecomuseo ha stretto collaborazioni con l’Università del Piemonte Orientale, con la Scuola Edile di Alessandria, con il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati e con l’Istituto Superiore Leardi di Casale Monferrato per l’avvio di corsi e stage. Recente, altresì, il protocollo d’intesa con l’Associazione Paesaggio Vitivinicolo Langhe-Roero e Monferrato.

Così il Presidente dell’Ecomuseo Corrado Calvo: “dopo i lavori sull’esterno, inaugurati a settembre dello scorso anno, continua il recupero di Palazzo Volta. In questo nuovo lotto si interviene sul piano superiore, all’interno del quale verranno ricavati nuovi spazi per le attività di formazione e culturali. Ringrazio il Gal per il finanziamento e il Comune di Cella Monte per averne presentata la richiesta. Abbiamo già un programma di corsi che, terminati i lavori, confidiamo di poter attivare a breve”.

I lavori sono iniziati settimana scorsa e la fine lavori è prevista entro 60 giorni, ovvero per i primi di aprile.