I nidi d’infanzia astigiani celebrano la giornata dei calzini spaiati

“E’ facile, a volte, sentirsi smarriti, proprio come un calzino spaiato che non ritrova più il suo compagno”.

Oggi, 5 febbraio, è la giornata dei calzini spaiati: una metafora della diversità che ci ricorda che un diverso colore, lunghezza, forma e dimensione non cambiano la natura delle cose, sono sempre e comunque dei calzini.

I nidi d’Infanzia della Città di Asti aderiscono all’iniziativa e hanno passato parola tra le famiglie frequentanti invitandole a postare sui social una foto dei loro calzini spaiati.

Un gesto semplice che stimola la fantasia, crea gioco e divertimento tra adulti e bambini e nello stesso tempo un gesto importante che testimonia quanto la diversità generi ricchezza.

E’ importante guardare all’altro senza giudicare, imparando a considerarlo speciale proprio per la sua unicità.

I nidi d’infanzia astigiani celebrano la Giornata dei calzini spaiati

Per chi ancora volesse aderire è molto semplice: occorre indossare calzini spaiati, fantasiosi e giocosi, scattare una foto e pubblicarla sul proprio profilo Facebook o Instagram taggando @autismoParoleperdirlo o semplicemente indossare (deliberatamente e senza sentirsi inadeguati) due calzini uno diverso dall’altro, meglio se con abbinamenti incongrui e fantasiosi, e trascorrere così tutta la giornata.

L’invito a partecipare è rivolto a tutti: adulti, bambini, insegnanti, genitori, asili e scuole.

Il Sindaco Maurizio Rasero e l’Assessore all’Istruzione e ai Nidi d’Infanzia Elisa Pietragalla sottolineano l’importanza dell’iniziativa al fine di sostenere e rispettare la diversità.