Finanziamenti per gli enti sotto i 1000 abitanti: i comuni astigiani beneficiari

Contributo per la realizzazione di investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale per l’anno 2021

E’ stato firmato il decreto del Ministro dell’Interno che attribuisce a 1.968 Comuni italiani con popolazione inferiore ai 1.000 abitanti, 81.300 euro ciascuno per investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale e per l’abbattimento delle barriere architettoniche, nonché per gli interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile. Si tratta di 160 milioni di euro complessivi. Una importante notizia per gli Enti piccoli.

Il provvedimento è previsto dall’articolo 30, comma 14-bis del decreto-legge 34 del 30 aprile 2019, convertito, con modificazioni, dalla legge 58 del 28 giugno 2019, cosi come sostituito dall’articolo 51, comma 1, lettera a) del decreto-legge 104 del 14 agosto 2020, convertito, con modificazioni, dalla legge 126 del 13 ottobre 2020. Gli Enti beneficiari sono tenuti ad iniziare l’esecuzione dei lavori entro il 15 maggio 2021. Le somme aumenteranno nei prossimi anni: sono infatti stati già previsti, con la stessa finalità, 168 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022 e 2023, 172 milioni di euro per il 2024.

“Sono risorse molto molto importanti – sottolinea soddisfatto Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem – I Comuni potranno scegliere quale opera, quale intervento realizzare. In un momento complesso per gli Enti locali queste sono opportunità da cogliere per iniziative che generino sviluppo, investimenti duraturi, all’interno di politiche green, intelligenti e a prova di futuro. Lo Stato investe sui piccoli Comuni e siamo convinti possa continuare a farlo positivamente nel perimetro prezioso della legge 158/2017, unica in Europa”.

I comuni beneficiari per l’Astigiano sono 80 e sono i seguenti:

ALBUGNANO
ANTIGNANO
ARAMENGO
AZZANO D’ASTI
BELVEGLIO
BERZANO DI SAN PIETRO
BRUNO
BUBBIO
CAMERANO CASASCO
CANTARANA
CAPRIGLIO
CASORZO
CASSINASCO
CASTEL BOGLIONE
CASTELLERO
CASTELLETTO MOLINA
CASTELNUOVO BELBO
CASTELNUOVO CALCEA
CASTEL ROCCHERO
CELLARENGO
CELLE ENOMONDO
CERRETO D’ASTI
CERRO TANARO
CESSOLE
CHIUSANO D’ASTI
CINAGLIO
COAZZOLO
CORSIONE
CORTANDONE
CORTANZE
CORTAZZONE
CORTIGLIONE
COSSOMBRATO
CUNICO
FONTANILE
FRINCO
GRANA
GRAZZANO BADOGLIO
LOAZZOLO
MARANZANA
MARETTO
MOASCA
MOMBALDONE
MONALE
MONASTERO BORMIDA
MONCUCCO TORINESE
MONGARDINO
MONTABONE
MONTAFIA
MONTALDO SCARAMPI
MORANSENGO
OLMO GENTILE
PASSERANO MARMORITO
PENANGO
PIEA
PINO D’ASTI
PIOVA’ MASSAIA
QUARANTI
REVIGLIASCO D’ASTI
ROATTO
ROBELLA
ROCCA D’ARAZZO
ROCCAVERANO
ROCCHETTA PALAFEA
SAN GIORGIO SCARAMPI
SAN MARTINO ALFIERI
SCURZOLENGO
SEROLE
SESSAME
SETTIME
SOGLIO
TONCO
TONENGO
VAGLIO SERRA
VESIME
VIALE D’ASTI
VIARIGI
VIGLIANO D’ASTI
VILLA SAN SECONDO
VINCHIO