Dal Rotary Club Alba 5000 borracce riutilizzabili agli studenti delle superiori

Più informazioni su

Martedì 23 febbraio 2021 Rotary Day è iniziata la distribuzione di 5000 borracce agli studenti degli istituti superiori di Alba – “Pinot Gallizio”, “Govone”, “Cocito , “Da Vinci”. “Cillario”, “Umberto I, Einaudi, APRO -nell’ambito di “Save The Bottle”, progetto di sostenibilità ambientale.

L’iniziativa nasce dalla richiesta di tre studenti dei licei di Alba (Andrea dell’Arte, Andrea Lanzetti e Francesco Zabaldano) che il presidente 2019-20 del Rotary Club Alba, Ezio Porro, ha trasformato in un progetto operativo, con il coinvolgimento di altri partner come il Rotary Club Canale Roero, il Lions Alba Langhe e la Onlus Solstizio d’Estate, creando un ponte tra le associazioni di volontariato su un unico obiettivo.

“Save The Bottle”è stato realizzato grazie alla collaborazione operativa e ai finanziamenti di Egea/Tecnoedil, Banca d’Alba, Cooperativa ERICA, Distretto Rotary 2032 e la Rotary Foundation.

L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sul tema dei rifiuti e di promuovere un uso più consapevole dell’acqua del rubinetto, che è assolutamente garantita perché controllata frequentemente e con qualità a volte persino superiori a quelle dell’acqua in bottiglia.

Ad ogni studente quindi sono consegnati una borraccia in alluminio, materiale riutilizzabile e duraturo, utilizzabile per l’acqua potabile, riducendo la produzione di migliaia di bottiglie di plastica ed evitando la dispersione di quelle usate nell’ambiente.

Parallelamente sono stati forniti alle scuole appositi contenitori per la raccolta differenziata, creando delle mini-isole ecologiche da posizionare in prossimità dei distributori automatici.

Momenti di formazione e sensibilizzazione degli studenti sullo smaltimento dei rifiuti passeranno attraverso la comunicazione via social, con l’attivazione di una pagina Facebook e un profilo Instagram dedicati al progetto.

https://www.facebook.com/rotaryclubalba1956/

Più informazioni su