Consegnate ai due vincitori le Borse di Studio De Benedetti

Nella mattinata di martedì 23 febbraio, è avvenuta la consegna delle borse di studio “Rodolfo De Benedetti”, alla memoria dell’ingegnere astigiano che ha legato il proprio nome allo sviluppo dell’imprenditoria italiana del secondo dopoguerra.

La borsa di studio è stata istituita nel giugno 1988 a seguito di una donazione al Comune di Asti da parte dell’ingegnere Rodolfo De Benedetti e della moglie signora Pierina Fumel. Successivamente, la famiglia Debenedetti, nella persona di Franco De Benedetti, figlio del promotore di tale riconoscimento, ha effettuato un’ulteriore donazione per l’erogazione di due borse di studio annuali a due allievi, uno del liceo Classico “Vittorio Alfieri” e uno del Liceo Scientifico “Francesco Vercelli”, che si sono particolarmente distinti nel conseguimento del diploma.

Quest’anno gli studenti meritevoli della borsa di studio sono stati Daniele Gagliardi e Emilia Bezzo rispettivamente neodiplomati del liceo scientifico e classico di Asti. Agli studenti, è stata consegnata dal sindaco Maurizio Rasero la borsa di studio del valore 1.000,00 cadauno.

Sono intervenuti: il sindaco di Asti Maurizio Rasero, Roberto Giolito dirigente del Settore Politiche Sociali, Istruzione e Servizi Educativi e Valeria Raso responsabile Servizio Istruzione e Servizi Educativi e virtualmente, attraverso collegamento su piattaforma online, l’assessora all’Istruzione Elisa Pietragalla, il professor Andrea Varaldo del Liceo Classico “Vittorio Alfieri”, Cristina Trotta dirigente del Liceo Scientifico “Francesco Vercelli” e in contatto telefonico la professoressa Maria De Benedetti.

Attraverso la piattaforma online hanno potuto collegarsi i genitori degli studenti premiati vivendo così, anche se a distanza, l’importante traguardo raggiunto dai loro ragazzi.

La professoressa Maria De Benedetti ha voluto salutare telefonicamente i giovani vincitori con parole di stimolo ad essere soggetti attivi nella società, lasciando loro il seguente messaggio: “Giovani del nostro tempo? Si, ci siete anche voi e grazie a voi possiamo continuare a sperare. Non abbiate paura del mandato che vi affidiamo: abbiate fiducia nelle risorse di cui siete già testimoni”.

Il sindaco Rasero e l’assessora Pietragalla si sono congratulati vivamente con i due studenti vincitori per la capacità e l’impegno di studio dimostrati augurando loro di poter continuare il percorso di crescita verso obiettivi sempre più importanti, per un futuro prodigo di soddisfazioni e di successi, nella ferma convinzione che i giovani talenti possano dare un apporto decisivo al cambiamento della società.