Asti, prosegue la formazione con i giovani amministratori “mi formo!”

Venerdì 29 gennaio 2021, alle ore 17, i giovani amministratori, che hanno partecipato al percorso di formazione organizzato dalla Provincia di Asti, si sono collegati on line per l’evento finale.

Un bando regionale rivolto alle Province e ai Comuni piemontesi che aveva come finalità la formazione di giovani amministratori – sotto i 35 anni di età – o quelli di nuova nomina, che partecipano attivamente alla vita sociale e politica dei comuni del territorio astigiano. La Provincia di Asti ha potuto così, vincendo un progetto, ottenere un finanziamento di € 15.000 a favore del territorio astigiano.

Ieri l’Ufficio Politiche Giovanili ha organizzato l’evento finale a cui hanno partecipato più di trenta amministratori oltre al Presidente della Provincia Paolo Lanfranco, al Direttore dell’Anci Marco Orlando e al suo Vice Presidente Gianluca Forno.

Ha aperto il collegamento, salutando e ringraziando i presenti, il consigliere provinciale alle Politiche Giovanili Marco Lovisolo che ha ripercorso le tappe salienti del progetto, ricordando le difficoltà – causa pandemia – per potere portare a termine il progetto. Un punto di forza del progetto, è l’aver organizzato in presenza, a febbraio dello scorso anno, un residenziale a Nizza Monferrato e rivolto agli aventi diritto e unico esempio a livello regionale.

“Sono molto soddisfatto – dice il presidente della Provincia di Asti Paolo Lanfranco – del successo ottenuto da questo progetto. E’ importante – aggiunge il Presidente – che la classe politica rappresentata sia formata e informata su molti argomenti che quotidianamente si affrontano nei nostri Comuni. E un grazie – commenta il Presidente – ai docenti, scelti sia dalla Provincia di Asti che da ANCI Piemonte, che hanno portato un valore aggiunto al territorio”.

Per la seconda volta, la Provincia di Asti ha ripresentato e vinto il progetto dal titolo “Mi formo!” che permette la prosecuzione del percorso di formazione con argomenti nuovi, interessanti e di attualità quali ad esempio: bilancio, la figura dell’amministratore e dei consulenti, gli atti comunali, progettazione europea, appalti e forniture della Pubblica Amministrazione, la gestione delle emergenze, ecc…..

“Auspichiamo – aggiunge il consigliere Lovisolo – che nuovi amministratori siano interessati a questo appello e vogliano aggiungersi al gruppo di amministratori che hanno già confermato la partecipazione”.

A giorni gli uffici invieranno una scheda di iscrizione a tutti i Comuni della provincia di Asti.
Chi volesse informazioni può scrivere agli uffici: politiche.giovanili@provincia.asti o telefonare al numero 0141.433572.