Polo Cittattiva per l’astigiano e l’albese, si conclude un anno ricco di “Vecchie e nuove R-Esistenze”

Il covid19 non ha fermato le iniziative del Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’albese – I.C. di San Damiano e Museo Arti e Mestieri di un Tempo con numerose collaborazioni: Fra Production Spa, Israt, Isrn, Acli e Aimc di Asti, Associazione “Franco Casetta”, Ecomuseo delle Rocche del Roero, Rete Museale Roero Monferrato, Proloco e Parrocchie di Cisterna, I Luf, Cinema “Cristallo” e Comune di S. Damiano, Baldini + Castoldi, Il Mulino, Neri Pozza, Il Saggiatore, Chiarelettere, Mondadori, Fondazione CDF, Cantine Povero distr. srl.

Con i progetti Vecchie e nuove resistenze e Comunità Resistenti, in totale da gennaio a dicembre 2020, si sono tenute circa 40 iniziative (per un totale di 2300 presenze).

Dopo l’ iniziale cancellazione degli incontri in presenza a fine febbraio, hanno preso l’avvio le “Videoconferenze pandemiche” che hanno raccolto iscritti anche da altre regioni trasformando le difficoltà in opportunità.

Tutte le iniziative sono state gratuite e aperte a tutti nella convinzione che la cultura sia tale solo quando viene condivisa e resa disponibile per la collettività. Tutta la documentazione degli incontri è disponibile alla pagina:http://www.scuolealmuseo.it/blogdidattica/

Un bel risultato che incoraggia le prossime iniziative che proseguiranno con i seguenti incontri:
1) Venerdi’ 8 gennaio 2021 – ore 17,30 Raffaele Cantone presenta ”Il sistema della prevenzione della corruzione” (Giappichelli). L’ autore ne discute con Marco Neirotti.

Cittattiva: Raffaele Cantone - Il sistema della prevenzione della corruzione

2) Sabato 9 gennaio 2021 – ore 17 – Alessandro Barbero presenta ”Dante” (Editori Laterza). L’ autore ne discute con Alberto Banaudi. Per informazioni: polocittattiva@icsandamiano.it

Cittattiva, alessandro Barbero: Dante

Si aggiungono altre videoconferenze organizzate da Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’albese – I.C. di San Damiano d’Asti e Museo Arti e Mestieri di un Tempo con Fra Production Spa, Israt, Associazione “Franco Casetta”, Libreria “Il Pellicano” e Aimc di Asti.

3) Sabato 16 gennaio 2021 – ore 17 –  Federica Angeli – Roma: 2000 anni di corruzione. L’autore ne discute con Marco Giacosa.

Federica Angeli - Roma: 2000 anni di corruzione

4) Sabato 23 gennaio 2021 – ore 17.30. Pensiero tragico e pensiero filosofico con il Prof. Alberto Banaudi.

Pensiero tragico e pensiero filosofico

5) Mercoledì 27 gennaio 2021 – ore 18. Giovanni Tesio presenta “Nel Buco di Auschwitz”, interlinea. L’autore ne discute con Nicoletta Fasano (Israt).

Nel buco nero di Auschwitz

6) Sabato 30 gennaio 2021 – ore 16. Gianrico Carofiglio presenta “

Della gentilezza e del coraggio. Breviario di politica e altre cose
” Feltrinello. L’autore ne discute con Marco Neirotti.

Gli incontri si terranno in videoconferenza (Meet). Gli interessati dovranno compilare il modulo entro e non oltre venerdì 15 gennaio 2021. Link al modulo di iscrizione.