Le iniziative dell’Associazione Italia Israele di Asti per la Giornata della Memoria

Sono due le iniziative programmate ad Asti dall’Associazione Italia Israele in occasione della Giornata della Memoria 2021.

Martedì 26 gennaio alle ore 18,15, sulla piattaforma zoom, è in programma la conferenza dell’avvocato Luigi Florio, organizzata con il Rotary Club di Asti in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Asti, dal titolo “Quando la vergogna arrivò qui da noi – 1938, le leggi razziali ad Asti”. Apriranno l’incontro il presidente del Rotary Marco Stobbione e l’assessore alla Cultura Gianfranco Imerito. Coordina l’evento Astrit Sukni, dell’Unione Associazioni Italia Israele.
Chi fosse interessato a collegarsi può richiedere le credenziali chiamando il numero telefonico 0141-33222 (Studio Legale Florio).

Mercoledì 27 gennaio alle ore 12,00 una delegazione dell’Associazione Italia Israele si recherà invece in Municipio per consegnare al sindaco Rasero e al presidente del Consiglio Comunale
Rizzo la proposta di delibera che recepisce la definizione di antisemitismo sancita dall’IHRA, l’International Holocaust Remembrance Alliance, di cui fa parte anche l’Italia.
Si tratta di una delibera già assunta dal Parlamento Europeo e da molte pubbliche amministrazioni italiane ed europee tra le quali, nel 2020, la vicina regione Liguria.