Io ci metto la faccia ! Un viaggio con i Bio-agricoltori: Cooperativa sociale Terre di Puglia video

Continua anche nel 2021 la rubrica Io ci metto la faccia! Un viaggio con i nostri Bio-agricoltori in collaborazione con la Cooperativa della Rava e della Fava, con una serie di video che vanno a focalizzare  le aziende agricole storiche biologiche e biodinamiche.

COOPERATIVA TERRE DI PUGLIA – LIBERA TERRA MESAGNE (BRINDISI)

La cooperativa sociale Terre di Puglia − Libera Terra riutilizza al momento circa 85 ettari di terreno confiscato e assegnato ai sensi della legge n. 109 del 7 marzo 1996, prevalentemente in provincia di Brindisi, coltivati secondo il metodo dell’agricoltura biologica a vigneto, seminativo, orticole, oliveto. Sono impiegati in cooperativa circa 25 lavoratori

Obiettivo del progetto Libera Terra, dal quale la cooperativa ha preso avvio, è valorizzare territori stupendi ma difficili, partendo dal recupero sociale e produttivo dei beni liberati dalle mafie per ottenere prodotti di alta qualità attraverso metodi rispettosi dell’ambiente e della dignità della persona. Inoltre, svolge un ruolo attivo sul territorio, coinvolgendo altri produttori che condividono gli stessi principi e promuovendo la coltivazione biologica dei terreni. La mission del progetto Libera Terra è dare dignità ai territori caratterizzati da una forte presenza mafiosa, attraverso la creazione di aziende cooperative autonome, autosufficienti, durature, in grado di dare lavoro, creare indotto positivo e proporre un sistema economico virtuoso, basato sulla legalità, sulla giustizia sociale e sul mercato.

COOPERATIVA DELLA RAVA E DELLA FAVA