Il resoconto dei controlli tra Natale e Capodanno della Polizia ad Asti

Durante le festività tra Natale e Capodanno, la Polizia di Stato Questura di Asti, insieme alle altre Forze dell’Ordine, ha attuato molti controlli di prevenzione e contrasto dei reati sull’intero territorio del Comune di Asti, diretto a prevenire e reprimere principalmente i reati contro il patrimonio e a verificare il rispetto delle norme di contenimento anticovid19.

Il 22, 24 e 31 dicembre, in particolare, la Questura di Asti ha operato con il prezioso apporto di personale del Reparto Prevenzione Crimine di Torino. In tre giorni sono state oltre 210 le persone controllate su strada, a piedi o a bordo di veicoli, e 115 i veicoli sottoposti a verifica. Due i locali pubblici sottoposti a controllo e nr. 2 le sanzioni amministrative elevate per inosservanza delle norme di contenimento imposte per l’emergenza sanitaria da Covid-19.

Nel corso dell’attività di controllo sono stati identificati alcuni cittadini stranieri. Uno di questi, dimorante in provincia di Cuneo, al termine degli accertamenti è stato invitato a recarsi presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Cuneo per definire la sua posizione sul territorio nazionale in relazione ad una domanda di “sanatoria” presentata l’estate scorsa.

I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni, specie in questo fine settimana ed in occasione della Festività dell’Epifania, anche per assicurare il rispetto delle norme di contenimento in atto a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19.