Asti, all’Istituto Musicale Verdi avvicinamento alla chitarra flamenca

L’Istituto Musicale G. Verdi di Asti propone a partire dal mese di febbraio un interessantissimo corso di avvicinamento alla chitarra flamenca. Il flamenco è una forma d’arte molto antica che ha origini nel Sud della Spagna, fulcro di importanti flussi migratori.

Nasce in Andalusia da una magica mescolanza di balli e musiche tradizionali che popoli di nomadi, portarono con sé dalle lontane regioni d’Oriente e d’Occidente. Il flamenco racconta la storia del popolo Gitano esprimendo tutti i colori delle emozioni dell’animo umano: gioia, rabbia, gioco, dolore, solitudine e grande passionalità.

Avvicinamento alla chitarra flamenca è un progetto rivolto a chitarristi che abbiano un minimo di esperienza e conoscenza della chitarra classica, acustica o elettrica che non necessariamente devono avere conoscenza di musica scritta. Il corso si articola in quindici incontri settimanali collettivi della durata di novanta minuti.

Docente del corso è il coordinatore dell’Istituto Musicale M.stro Corrado Cordova, artista eclettico che ha collaborato con artisti del panorama nazionale ed internazionale quali Amalia Rodriguez, Jorgos Dalaras, Lina Sastri, Mia Martini, Roberto Murolo. Specializzatosi nella tecnica e nel repertorio flamenco, ha realizzato numerose produzioni discografiche di cui Sentieri del sud con Rai Trade.

Per informazioni ed iscrizioni si può contattare la segreteria dell’Istituto musicale G Verdi al numero 0141/1706904 tutti i pomeriggi dalle ore 15.00 alle ore 18.00 o mandare una mail all’indirizzo segreteria.asti@musicidisantapelagia.it.