Ritrovati i resti di Federica Farinelli, ex modella scomparsa da Chiusano 19 anni fa

Lo scorso mese di ottobre in un bosco di Camerano Casasco sono stati ritrovati da un cacciatore i resti di un corpo umano, e nella giornata di martedì si è avuta la conferma che quei resti appartengono a Federica Farinella, ex modella scomparsa il 2 settembre 2001 dalla casa di campagna della famiglia a Chiusano, non lontano dal luogo del ritrovamento.

E’ stato l’esame del DNA a certificarlo, anche grazie al DNA della ragazza che la famiglia di Federica aveva depositato nella banca dati delle persone scomparse; ad avvisare la famiglia sono stati i carabinieri di Montechiaro che in questi due mesi hanno mantenuto il massimo riserbo sul ritrovamento e le indagini.

Della scomparsa di Federica Farinella si era occupata anche la trasmissione di RAI 3 “Chi l’ha Visto?” (fonte della foto) che descriveva così il caso: “Federica Farinella è scomparsa dal giardino della casa di campagna dei genitori, a Chiusano (Asti), quasi sotto gli occhi dei suoi cari. Insieme a loro era arrivata due giorni prima dalla Sicilia, dove aveva trascorso le vacanze. Avevano deciso di fermarsi qui prima di tornare a Rivoli, dove vivono abitualmente. Era mezzogiorno, e la ragazza stava leggendo una rivista sotto l’ombra di un albero, fumando una sigaretta. Poi, all’improvviso, i genitori non l’hanno più vista. Si è allontanata a piedi, calzando uno scomodo paio di sandali da mare, assolutamente inadatti a camminare in una zona come quella. Ha lasciato a casa tutto: i documenti, il cellulare, i soldi. I genitori temono che qualcuno possa essersi approfittato di lei. Federica Farinella ha problemi ed è assolutamente indifesa: la sua psicoterapeuta la descrive come una ragazza insicura, dal carattere estremamente fragile. Dieci anni fa, aveva frequentato una scuola per diventare modella, e poi aveva cominciato a lavorare nel campo dello spettacolo. Era bella, e aveva conosciuto diversi personaggi famosi, il suo sogno era la televisione. Dopo cinque anni, all’improvviso, aveva deciso di abbandonare quel mondo, e proprio da allora era iniziato il suo malessere. Nessuno ha mai capito davvero che cosa le fosse successo.”

A distanza di quasi vent’anni si conclude la ricerca di Federica, ora resta da capire quale sia la causa della morte e cosa sia successo in quel 2 settembre 2001.