La Messa di Natale in Cattedrale anticipa l’orario, Monsignor Prastaro: “Dio è con noi anche in questi tempi di covid”

Un invito a condividere queste festività con sobrietà e moderazione: è quello che arriva dal vescovo di Asti Marco Prastaro, a capo della Chiesa astigiana che si accinge a celebrare nei prossimi giorni il Natale.

Il vescovo celebra la messa della vigilia alle ore 20 in Cattedrale, messa aperta al pubblico che verrà proposta anche in diretta streaming sul canale You Gazzetta (https://www.youtube.com/user/YouGazzetta?app=desktop). Sul canale youtube la celebrazione sarà anticipata, alle 19.30, da un video di auguri realizzato dai ragazzi della Pastorale Giovanile e che sarà disponibile anche su tutti i canali social.
Il giorno di Natale, 25 dicembre, il vescovo invece celebrerà alle 10:30 in Cattedrale e alle 18 nella Collegiata di San Secondo. Come già ribadito dalla CEI, anche la diocesi di Asti invita i fedeli a partecipare ai riti del Natale recandosi nella chiesa più vicina, in maniera tale da limitare gli spostamenti ed evitare gli assembramenti.

“Non ho dato indirizzi specifici ai parroci – spiega Prastaro – ma mi sono limitato a ricordare i protocolli da seguire per le celebrazioni liturgiche”.
Ma al di là delle note pratiche, quello che si andrà a celebrare sarà sicuramente un Natale unico nel suo genere. “Come vescovo voglio ricordare a chi crede – afferma – che il Natale è un momento di condivisione e di speranza anche in questi momenti difficili. Dio è con noi, soprattutto in questo periodo di pandemia. Il mio invito è quello di svestirsi dell’esteriorità per afferrare il senso autentico del Natale”.

Un Natale che il vescovo, per lungo tempo missionario in Africa, è stato abituato a celebrare sicuramente con meno sfarzo rispetto a come si usa in Occidente. “È un’esperienza a cui attingo sempre con piacere – conclude il vescovo – il ricordo è di una celebrazione sicuramente più raccolta ma non meno autentica”.