Quantcast

Il Magico Paese di Natale scala la classifica dei migliori mercatini natalizi d’Europa e si avvicina alla top ten

Guadagna due posizioni rispetto alla classifica 2019 e si piazza all’undicesimo posto tra i migliori mercatini natalizi d’Europa Il Magico Paese di Natale, selezionato come unico evento natalizio in Italia dalla prestigiosa organizzazione internazionale European Best Destination.

Con un totale di 4457 voti ricevuti, Govone è dunque il miglior mercatino natalizio d’Italia e tra i primi quindici in Europa, nonostante un anno sicuramente difficile che ha visto l’intera programmazione necessariamente ripensata. Anche per questo, European Best Destinations aveva deciso di premiare gli sforzi fatti e di scommettere sul futuro: la pagina con i venti eventi natalizi selezionati per la classifica europea ha chiesto infatti ai viaggiatori: “dove vorresti andare in viaggio a Natale 2021”?
Le risposte sono state numerose (più di 101,908 voti da 121 paesi diversi). Govone è risultato essere il miglior mercatino natalizio per i viaggiatori italiani, e sul podio dei preferiti in Europa per quelli svizzeri.

Un importante risultato in vista del 2021, per cui Il Magico Paese di Natale sta già preparando un’edizione su cui verrà riversato tutto l’entusiasmo e tutte le risorse che, per forza di cose, sono state messe da parte quest’anno.
“Siamo davvero felici e onorati di questo risultato”, dice Pier Paolo Guelfo, organizzatore dell’evento. “In un anno molto difficile e con un programma riadattato alla situazione siamo riusciti a superare il risultato dell’anno scorso, salendo di due posizioni. Questo significa che il pubblico ha capito e apprezzato il nostro sforzo per mantenere viva la magia del Natale e soprattutto è un bellissimo segnale per la stagione 2021, che vogliamo sia la più bella di sempre”.

A questo link troverete la classifica completa dei venti migliori mercatini natalizi d’Europa https://www.europeanbestdestinations.com/christmas-markets/

Il Magico Paese di Natale – l’edizione 2020
Dopo quattordici anni dalla prima edizione, l’evento natalizio tra i più amati d’Italia cambia temporaneamente formula e resta accanto al suo pubblico con l’obiettivo, come sempre, di trasmettere la magia del Natale in maniera speciale.
“Per noi e per tutto il territorio di Roero, Langhe e Monferrato si tratta di un appuntamento fondamentale”, spiega Pier Paolo Guelfo, storico organizzatore de Il Magico Paese di Natale, “e portandolo avanti anche virtualmente abbiamo voluto dare un segnale di continuità, di forza e di positività a tutto il territorio, lasciando intatto lo spirito di festa tipico di questo nostro evento”.

L’iniziativa
Da sabato 21 novembre a domenica 20 dicembre, “Il Magico Paese di Natale” celebrerà in modo speciale la magia del Natale. Lo farà come ha sempre fatto, raccontando storie e trasmettendo lo spirito natalizio, infondendo la serenità e la gioia di cui tutti abbiamo bisogno durante le feste, ancor più in un momento così particolare delle nostre vite.
Il Festival del Cibo – dodici stelle per il Natale
Torna per il secondo anno consecutivo il Festival del Cibo, il ciclo di incontri a carattere culinario del Magico Paese di Natale. Dopo il grande successo della scorsa edizione, quest’anno il Festival del Cibo avrà come focus le ricette della tradizione natalizia. Incontri didattici, showcooking, degustazioni guidate con chef, produttori e personalità del mondo della cucina che presenteranno al pubblico le più celebri e buone creazioni culinarie di Natale.
Gli incontri del Festival del Cibo, condotti quest’anno dal giornalista enogastronomico Danilo Poggio, vedranno tanti protagonisti del mondo dell’enogastronomia di eccellenza, e verranno trasmessi in diretta streaming sul sito www.ilfestivaldelcibo.com e sui canali social del Magico Paese di Natale (ogni giorno alle 19,30, dal sabato al giovedì, verrà caricato un nuovo video sulla pagina YouTube del Festival del Cibo e sui social). Gli appuntamenti saranno inoltre trasmessi su GRP Piemonte, la più importante emittente del territorio, ogni giorno dalle 12 alle 13 e la domenica sera alle 20.30 (Canale 13 del digitale terrestre). A far brillare il palcoscenico del Festival del Cibo ci saranno tantissimi ospiti e dodici stelle Michelin, tra cui le quattro stelle del Roero: tanti chef premiati dalla Michelin che porteranno le loro peculiarità e le loro ricette presentandole al pubblico dell’evento.

Ecco chi sono gli chef stellati piemontesi protagonisti della manifestazione:
Chef Flavio Costa, una stella Michelin – Ristorante “21.9” presso Tenuta Carretta,
Chef Elide Mollo, una stella Michelin – Ristorante “Il Centro” di Priocca,
Chef Michelangelo Mammoliti, due stelle Michelin – Ristorante “La Madernassa” di Guarene,
Chef Davide Palluda, una stella Michelin – Ristorante e Osteria “All’Enoteca” di Canale,
Chef Christian Costardi, una stella Michelin – Ristorante Christian & Manuel di Vercelli,
Chef Walter Ferretto, una stella Michelin – Ristorante Il Cascinalenuovo di Asti,
Chef Federico Gallo, una stella Michelin – Locanda del Pilone di Alba,
Chef Massimiliano Musso, una stella Michelin – Ca’ Vittoria, Tigliole,
Chef Enrico Crippa, tre stelle Michelin – Ristorante Piazza Duomo, Alba.
Il Festival del Cibo condurrà il suo pubblico in un racconto che, partendo dalle aziende produttrici delle materie prime, permetterà di scoprire i segreti della cucina dei grandi professionisti.
Il Contest: cucina con lo chef
Abbinato al Festival del Cibo si terrà anche un contest social pensato per coinvolgere ulteriormente il pubblico, che permetterà agli appassionati di cucinare con i vari chef.
Agli aspiranti sous chef verrà chiesto di inviare una candidatura sul sito del Festival del Cibo: alcuni fortunati, tra le richieste ricevute, verranno scelti per realizzare una ricetta in diretta seguendo i consigli dei rinomati chef presenti nella cucina del Festival del cibo.

La casa di Babbo Natale
Babbo Natale, anche per questa edizione de Il Magico Paese di Natale, non demorde dal suo intento di voler trasmettere gioia e portare regali e auguri a tutti. In previsione, per sostituire il musical originale che da sempre anima le stanze della casa di Babbo Natale e che contraddistingue la programmazione del Magico Paese di Natale, ci sarà un cortometraggio che vedrà protagonisti tutti i personaggi della tradizione. Babbo Natale, Mamma Natale e i loro magici elfi aiutanti hanno preparato per tutti una bellissima sorpresa direttamente dalla loro casa, che sarà messa a disposizione di tutti sul sito del Magico Paese di Natale.

“Abbiamo voluto mantenere in piedi l’idea della casa di Babbo Natale e abbiamo così trasformato lo spettacolo reale in un cortometraggio di 20 minuti fruibile dal sito internet con la semplice iscrizione tramite mail“, ha spiegato Pier Paolo Guelfo, patron del Magico paese di Natale, “per mantenere intatta quella che è da sempre l’attrazione distintiva della nostra manifestazione, e permettere a tutti di goderne gratuitamente”.
Una produzione artistica che porta tutti nella magica atmosfera della casa di Babbo Natale con “la storia di Babbo Natale”.
Il cortometraggio è stato realizzato grazie alla regia di Vincenzo Santagata e al partner tecnico Manufatti Sant’ Antonio di Monticello d’Alba, che a messo a completa disposizione della produzione la location della Casa di Babbo Natale. Erica Landolfi, Elisa Mina, Innocenzo Montesano, Franco Prunotto, Vincenzo SAntagata sono gli artisti che danno vita ai personaggi della Casa di Babbo Natale.

Gli auguri personalizzati di Babbo Natale
L’elemento distintivo della kermesse, La Casa di Babbo Natale, si trasforma quest’anno in un’esperienza totalmente personalizzata, che renderà davvero speciale il Natale di tutti i bambini. Sarà infatti possibile, direttamente dal sito del Magico Paese di Natale, prenotare un video messaggio di auguri personalizzati direttamente da Babbo Natale in persona! Il video, acquistabile al costo di 14,99 euro e inviato via whatsapp o mail, sarà reso disponibile per l’utente che lo richiederà e inviato alla persona cara, in uno speciale messaggio che renderà indimenticabile questo Natale.
Saranno inoltre disponibili, sempre sul sito del Magico Paese di Natale, altri due canali di comunicazione direttamente con Babbo Natale in persona. La lettera personalizzata da parte di Babbo Natale (digitale, a 3,99 euro, o cartacea, a 7,99 euro) e addirittura una video chiamata in diretta con alcuni abitanti della Casa di Babbo Natale, per trascorrere mezz’ora in loro compagnia, o con Mamma Natale per la realizzazione di gustosi dolcetti delle feste (49,99 euro).
Qui l’elenco e i prezzi dei servizi personalizzati disponibili:
https://www.magicopaesedinatale.com/it-it/Regala-la-Magia-del-Natale
Una parte del ricavato della vendita di tutti questi servizi verrà devoluto alla Collina degli Elfi, organizzazione di volontariato del territorio, che si occupa di ospitare e seguire famiglie di bambini che hanno affrontato un’esperienza oncologica.