“Educare i giovani alla disabilità”: l’appello del presidente del Consiglio regionale 

“Il Consiglio regionale rivolge da sempre grande attenzione al tema della disabilità convinto dell’importanza di un intervento educativo di sensibilizzazione sul tema, a partire dal mondo dei giovani e delle scuole”. Lo dichiara il presidente del Consiglio regionale, Stefano Allasia, alla vigilia della Giornata internazionale delle persone con disabilità che si celebra il 3 dicembre.

“Numerose – aggiunge – sono state le iniziative organizzate negli anni dall’Assemblea regionale sul tema: convegni, esposizioni, proiezioni di film e incontri con testimonial come la danzatrice Virginia di Carlo, il mental coach Massimiliano Sechi e atleti paralimpici del calibro di Carlotta Gilli che, con la loro storia, dimostrano con coraggio e determinazione come sia possibile convivere con la disabilità senza precludersi il raggiungimento di traguardi ambiziosi personali e professionali”.

“Non per buonismo – conclude – ma con convinzione credo che solo dall’inclusione possa derivare un arricchimento umano per tutti”.

La Giornata è stata istituita nel 1981, anno internazionale delle persone disabili, per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, sostenere la piena inclusione delle persone disabili in ogni ambito della vita e allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.

La Convenzione internazionale sui diritti delle persone con disabilità, adottata nel 2006, ne promuove ulteriormente i diritti dei disabili, ribadendo il principio di uguaglianza e la necessità di garantire loro una piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società. La Convenzione invita gli Stati ad adottare le misure necessarie per identificare ed eliminare tutti gli ostacoli che limitano il rispetto di questi diritti imprescindibili.