Covid, test rapidi gratuiti in Piemonte per gli over65 con patologie croniche per un “Natale sicuro”

L’assessore Marnati: “Il Piemonte con questa iniziativa si dimostra particolarmente scrupoloso”. Già 89 le persone che si sono sottoposte al test

Ha ufficialmente preso il via ieri la campagna di test rapidi gratuiti, su base volontaria, per i piemontesi over 65, asintomatici ma con patologie croniche, che vanno dal diabete all’ipertensione, da quelle vascolari a quelle neoplastiche, che li espongono a maggiori rischi e a complicazioni anche gravi in caso di contagio.

All’iniziativa hanno già aderito 89 persone, delle quali 76 sono risultate negative al test e 13 positive. Queste ultime, in assenza di link epidemiologico, sono state sottoposte sempre gratuitamente alla conferma con tampone molecolare.

L’obiettivo dell’iniziativa della Regione Piemonte, in corrispondenza delle festività natalizie e della possibilità di maggiori contatti, è quello di garantire aumentare il livello di tutela della salute, e quindi perseguire la finalità di mettere in sicurezza questa fascia di popolazione più fragile, ma anche del benessere psicologico e sociale.

“Il Piemonte – commenta l’assessore alla Ricerca applicata Covid, Matteo Marnati –, al momento unica regione nel panorama nazionale ad aver avviato questa iniziativa dalla duplice valenza, sanitaria e psicologica, si dimostra particolarmente scrupoloso e attento alla sicurezza sanitaria dei suoi cittadini, in particolare quelli più fragili, dando la possibilità a molte più persone di effettuare i test”.

I test rapidi per gli over 65 con patologie croniche sono gratuiti e possono essere prenotati attraverso i medici di base. Vengono effettuati negli oltre 70 hotspot e pitstop attivi sul territorio regionale e proseguiranno fino al 10 gennaio. In caso di risultato positivo al rapido, verrà eseguito, sempre gratuitamente, il tampone molecolare.