Le Rubriche di ATNews - ATnewsKids

ATnewsKids. Rapaci, pecore e gatti: gli speciali salvataggi dei Vigili del Fuoco di Asti

Chissà la sorpresa che ha provato lo scorso 30 novembre quella famiglia di Sessant quando nel camino di casa ha trovato un rapace!

L’uccello era caduto nel comignolo e attraverso la canna fumaria era arrivato nel camino, dove è rimasto intrappolato. A salvarlo e liberarlo sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Asti.

I pompieri infatti intervengono per aiutare non solo le persone ma anche gli animali. Negli ultimi mesi sono stati impegnati in numerosi salvataggi speciali. A inizio ottobre per esempio a Motta di Costigliole hanno salvato una pecora rimasta bloccata in una tubatura, in una cava inutilizzata vicino al fiume Tanaro. I soccorritori sono riusciti a tirarla fuori sana e salva.

pecora vigili del fuoco

E’ andato a buon fine anche il salvataggio di un gattino a settembre a Borgo Terrazze a Villanova d’Asti. L’animale era rimasto intrappolato nelle tubature di una casa e per riuscire a recuperarlo è stato necessario spaccare addirittura i muri.

salvataggio gatto villanova d'asti

112 – NUMERO UNICO DELLE EMERGENZE

Sai qual è il numero di telefono per le emergenze? E’ 112 e si chiama NUE, cioè Numero Unico per le Emergenze. E’ importante conoscerlo perché serve per qualsiasi tipo di problema: se hai bisogno di un’ambulanza così come dell’intervento dei Vigili del Fuoco, della Polizia o dei Carabinieri.