Sanificazione continua e regole scrupolose per i nuovi ingressi: così la Casa di Riposo di Rocchetta Tanaro è covid-free

La seconda ondata della pandemia non ha colto di sorpresa la Casa di riposo comunale a Rocchetta Tanaro, gestita dal gruppo “Sereni Orizzonti”, che al momento ospita 22 anziani non autosufficienti. In questa struttura, Covid-free dal mese di giugno, il personale sanifica senza sosta tutti gli ambienti e applica in maniera scrupolosa le buone pratiche di prevenzione del contagio. I controlli sanitari sono continui e rigorosi.

Dal 19 ottobre sono state sospese a scopo precauzionale tutte le visite dei parenti mentre resta garantito il servizio su appuntamento di videochiamata tramite WhatsApp. Nel frattempo non si sono mai interrotti i nuovi ingressi nella RSA. Il nuovo ospite – munito di un tampone negativo effettuato non oltre le precedenti 48 ore – viene collocato per un periodo di isolamento precauzionale di 10 giorni in una camera singola con bagno, adiacente a una zona filtro di vestizione/svestizione per il personale (buffer zone). Superata questa fase, viene effettuato un ulteriore tampone. Qualora risulti negativo, il nuovo ospite può finalmente integrarsi con tutti gli altri residenti.

“Animatori, operatori socio-sanitari e infermieri si prodigano quotidianamente per garantire a tutti la serenità necessaria a superare questa lunga fase – spiega il direttore Giulio Basso – Pur con tutte le limitazioni imposte dai protocolli anti-Covid, cerchiamo di realizzare attività ricreative che possano tenere alto il morale di tutti. Non lasciarsi abbattere e restare ottimisti è infatti fondamentale per la prevenzione del contagio”.