Cibo invenduto a costo ridotto: con l’app Too Good To Go Asti e Alba contro gli sprechi alimentari

Più informazioni su

Too Good To Go, l’app che permette a commercianti e ristoratori di mettere in vendita a prezzi ridotti il cibo invenduto a fine giornata, arriva ufficialmente nelle Langhe e ad Asti con l’obiettivo di sostenere i commercianti e riavvicinare i cittadini agli esercizi commerciali di prossimità in sicurezza, soprattutto in questo periodo di difficoltà.

Tanti i locali ad aderire all’iniziativa, tra cui la Drogheria Alba e la Pasticceria Berta ad Alba; l’Azienda Agricola Rivetti a Diano d’Alba; l’enoteca La Vite Turchese a Barolo; la catena di gelaterie Grom ad Asti e i Despar, Despar Express ed Eurospar aderenti ad Asti e provincia.

Too Good To Go sbarca ufficialmente nelle Langhe e ad Asti: l’app antispreco permette a ristoratori e commercianti di proporre ogni giorno le Magic Box, delle “bag” con una selezione a sorpresa di deliziosi prodotti e piatti freschi, rimasti invenduti a fine giornata e che non possono essere rimessi in vendita il giorno seguente. Dopo il successo che ha contraddistinto l’attività dell’app a Torino, arriva in città come Asti, Bra e Alba, ma anche in centri più piccoli come Savigliano e Fossano.

Con Too Good To Go gli esercenti possono inserire facilmente la disponibilità di box, senza specificare che tipo di prodotti saranno presenti all’interno, basandosi sugli invenduti della giornata.

Lato utenti, per ordinare una Magic Box basta accedere alla app su smartphone e geolocalizzarsi per individuare i locali aderenti: per ritirarla non bisogna far altro che recarsi al negozio nella fascia oraria specificata – generalmente poco prima della chiusura, evitando così i momenti di massima affluenza. Inoltre, il pagamento della Magic Box avviene direttamente in app, garantendo il rispetto del distanziamento sociale ed evitando lo scambio di cartamoneta.

Un modello virtuoso per gli esercenti commerciali, gli utenti e anche il pianeta: infatti ogni Magic Box salvata, permette di risparmiare 2.5 kg di Co2. Da marzo 2019, data dell’arrivo dell’app in Italia, sono state acquistate tramite l’app più di un milione di “sacchetti antispreco”, per un totale di 1000 tonnellate di cibo ancora ottimo che non è finito nella spazzatura e 2500 tonnellate di emissioni di Co2 evitate. Anche Asti e le Langhe ora si fanno portavoce di un movimento antispreco sempre più diffuso, con più di 50 esercizi commerciali che già aderiscono nella zona, dalla panetteria di quartiere fino alla grande distribuzione.

“L’arrivo di Too Good To Go nelle Langhe e ad Asti è quanto mai un passo importante, soprattutto in un momento di incertezza come questo, in cui è fondamentale fornire strumenti per connettere cittadini ed esercenti commerciali, in tutta sicurezza – spiega Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go – L’aver raggiunto un traguardo come il milione di Magic Box vendute in Italia, con 1000 tonnellate di cibo salvato e 2500 tonnellate di CO2 non emesse, è per noi motivo di orgoglio, ma anche una spinta a continuare l’espansione lungo la penisola, dalle città più grandi fino ai centri più piccoli, per poter diffondere in modo sempre più capillare la nostra missione anti spreco”.

Presente in 14 Paesi d’Europa e negli Stati Uniti con oltre 27 milioni di utenti, più di 45mila negozi aderenti e 50 milioni di Magic Box vendute, Too Good To Go ha permesso ad oggi di evitare l’emissione di oltre 100 milioni di kg di CO2. In Italia Too Good To Go in un anno ha conquistato oltre un milione di utenti e venduto un milione di Magic Box grazie agli oltre 6.500 negozi aderenti.

L’app di Too Good To Go è disponibile su App Store e Google Play.

Too Good To Go

Nata nel 2015 in Danimarca con l’obiettivo di combattere lo spreco alimentare, l’applicazione Too Good To Go è presente in 14 Paesi d’Europa e negli Stati Uniti, conta ad oggi oltre 27 milioni di utenti ed è tra le prime posizioni negli App Store e Google Play di tutta Europa. Too Good To Go permette a bar, ristoranti, forni, pasticcerie, supermercati ed hotel di recuperare e vendere online – a prezzi ribassati – il cibo invenduto “troppo buono per essere buttato” grazie alle Magic Box, delle “bag” con una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo. Gli utenti della app non devono far altro che geolocalizzarsi e cercare i locali aderenti, ordinare la propria Magic Box, pagarla tramite l’app e andarla a ritirare nella fascia oraria specificata per scoprire cosa c’è dentro.

 

Più informazioni su