Le Rubriche di ATNews - ATnewsKids

ATnewsKids. Ridurre i rifiuti si può! La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti ci dice come

Quanti rifiuti produciamo ogni giorno? Tantissimi. Dalla bottiglietta di plastica, alla confezione delle merendine, dal giocattolo che si rompe fino alle mascherine chirurgiche che dobbiamo portare in questo periodo di pandemia.
Ci sono anche molti rifiuti che produciamo senza rendercene conto. Si chiamano “rifiuti invisibili” perché non li vediamo: sono gli scarti prodotti dalla costruzione e distribuzione di oggetti di uso comune.

Cosa possiamo fare?

A darci dei suggerimenti ci pensa ormai da molti anni la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti – SERR. E’ una campagna di comunicazione organizzata a livello europeo il cui obiettivo è promuovere, tra i cittadini, buone pratiche ambientali. Scopo la prevenzione: il miglior rifiuto è quello che non viene prodotto!

Sul sito https://ewwr.eu/ita-settimana-europea-per-la-riduzione-dei-rifiuti/ si possono trovare le azioni che associazioni, enti, scuole o normali cittadini hanno deciso di organizzare nella settimana dal 21 al 29 novembre. L’importante è che quelle stesse azioni non si limitino a quei giorni ma che vengano ripetute sempre.

Nella nostra provincia, proprio in questi giorni, abbiamo scovato un’interessante iniziativa a Villanova d’Asti. Il Comune darà dei contributi alle famiglie che decidono di usare per i loro neonati i pannolini lavabili. Invece di usare pannolini usa e getta, se ne possono usare di stoffa da lavare e riutilizzare moltissime volte.

L’attenzione all’ambiente si insegna fin da piccolissimi!