Sopralluogo alla galleria Ghersi tra Alba e Neive: possibile riapertura della linea per Cavallermaggiore ma solo per fini turistici

Si è svolto ieri, martedì 20 ottobre, un sopralluogo tra le stazioni di Alba e Neive sulla linea Alessandria–Cavallermaggiore, chiusa al transito dei treni regionali dal 2010 a seguito di alcuni movimenti franosi che hanno interessato i dintorni della galleria Ghersi.

La visita è stata richiesta a RFI dalla Fondazione FS che, già dal 2018, ha promosso la riapertura in chiave turistica della spettacolare tratta tra Neive e Nizza Monferrato e tra Asti e Castagnole delle Lanze.
Al sopralluogo ha partecipato anche il Direttore Generale della Fondazione FS ing. Luigi Francesco Cantamessa Armati, coadiuvato da Dirigenti e Quadri della Direzione Territoriale Produzione di Torino di RFI.

“Il sopralluogo ha avuto esiti soddisfacenti – si legge sulla pagina Facebook ufficiale della Fondazione FS – e fanno immaginare una riapertura ai fini turistici della intera linea dalla primavera 2021″.

galleria ghersi

[Fonte foto: Fondazione FS]