Provincia di Asti: “Enti locali attivi da sempre nella difesa del suolo”

Più informazioni su

Riceviamo e pubblichiamo.


Leggendo l’intervista rilasciata dal ministro Sergio Costa al quotidiano “La Stampa”, pubblicata sull’edizione del 5 ottobre, emerge la responsabilità degli Enti Locali per non aver speso le risorse disponibili.

Per quanto riguarda la Provincia di Asti, nonostante la carenza di personale e risorse ormai note a tutti, si può affermare che è ben consapevole degli interventi urgenti di propria competenza per prevenire e risolvere dissesti.

“La Provincia di Asti ha più volte segnalato tali necessità – conferma il Presidente Paolo Lanfranco – e così lo farà ancora nei prossimi giorni, trasmettendo al Governo centrale un dossier dei progetti da finanziare. La realizzazione di molti interventi già segnalati – continua Lanfranco – consentirebbe di prevenire dissesti maggiori che richiederanno risorse molto più elevate di quelle necessarie oggi.”

Servirebbe anche accelerare la riforma delle Autonomie Locali per rafforzare il ruolo dei piccoli Comuni: le vere sentinelle del territorio e primo tassello di un sistema di difesa del suolo data la capillarità della loro azione e la conoscenza puntuale delle fragilità del territorio, anche al fine di gestire le manutenzioni ordinarie preventive e garantire il costante monitoraggio dell’evoluzione.

“La riforma è anche l’occasione per valorizzare le Province, quali Enti di Area Vasta che possono supportare i piccoli Comuni nella fase di programmazione e progettazione degli interventi” conclude ancora Paolo Lanfranco – nella veste di Presidente della Consulta delle Aree Vaste costituita in seno ad ANCI Piemonte.

Più informazioni su