Meteo: maltempo in arrivo sul Piemonte, allerta arancione per precipitazioni intense previsioni

Sarà un inizio di ottobre all’insegna del maltempo nell’Astigiano e in Piemonte.

“Dal pomeriggio odierno una intensa perturbazione in movimento dalle Isole Britanniche verso la Francia causa un brusco peggioramento del tempo. Dalla serata sono attesi rovesci sparsi con possibili temporali localmente più intensi nella notte sull’Appenino al confine con il genovese.
Nella notte il minimo depressionario si approfondisce in modo deciso ed entra nel Mediterraneo, determinando maltempo più marcato con piogge diffuse, localmente forti o molto forti su verbano, biellese e canavese, con valori cumulati abbondanti. Anche le zone sudoccidentali e appenniniche vedranno fenomeni intensi, più a carattere temporalesco. Le precipitazioni continueranno anche nella mattinata di sabato, per esaurirsi nel pomeriggio. I fenomeni saranno accompagnati da un deciso rinforzo dei venti da sud.
Sono attesi allagamenti diffusi, frane superficiali e incremento dei corsi d’acqua minori in particolare dal pomeriggio di domani. Gli effetti al suolo tenderanno ad estendersi e interessare anche i corsi d’acqua principali nella giornata di sabato” queste le previsioni generali di Arpa Piemonte per i prossimi giorni.

Il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emanato per domani allerta arancione su quasi tutta la regione ad esclusione della zona occidentale dove è prevista allerta gialla. L’Arpa Piemonte consiglia di tenersi informati sull’evolversi delle condizioni meteorologiche, limitare gli spostamenti e adottare adeguati comportamenti di autoprotezione. 

allerta arpa piemonte 01102020

In particolare, è segnalata allerta meteo arancione nella giornata di domani, venerdì 2 ottobre, sul Nord Ovest Est Astigiano e nelle Valli Belbo e Bormida, con pericolo di locali allagamenti, attivazione fenomeni di versante e innalzamenti dei corsi d’acqua con limitate esondazioni. Sul Nord Ovest Astigiano l’allerta è gialla con pericolo di locali allagamenti ed isolati fenomeni di versante.

previsioni precipitazioni arpa piemonte 1/2/3 ottobre 2020

Di seguito i bollettini meteo, vigilanza meteorologica e allerta diramati dall’Arpa Piemonte
bollettino_meteorologico arpa piemonte 01102020
bollettino_vigilanza_meteo arpa piemonte 01102020
bollettino_allerta arpa piemonte 01102020