Covid-19, anche ad Asti in arrivo le tende dell’Esercito davanti all’Ospedale Cardinal Massaia

Questa mattina si sono svolti i primi sopralluoghi da parte della Regione e dell’Esercito in nove ospedali del territorio piemontese per potenziare in particolare i posti Covid di bassa e media intensità, e in generale ridurre la pressione sui presidi ospedalieri e i pronto soccorso, con tensostrutture modulabili riscaldate nelle pertinenze esterne degli ospedali.

Tra oggi e domani la Regione Piemonte ultimerà questi primi 9 allestimenti grazie alla preziosa collaborazione delle Forze Armate e della Brigata Alpina “Taurinense”, nell’ambito del progetto di supporto alla Sanità Nazionale voluto dal Ministero della Difesa.

In provincia di Torino presso l’ospedale di Rivoli stamattina è stato già ultimato il montaggio di due tensostrutture che serviranno in particolare ad alleggerire la pressione sul pronto soccorso come area di pre-triage e sala d’attesa (nella foto).
Un altro allestimento è in programma entro stasera al San Giovanni Bosco di Torino e domani mattina al San Luigi di Orbassano.
In provincia di Cuneo è in corso l’allestimento presso l’ospedale di Savigliano, mentre in giornata verrà ultimato anche al Santa Croce di Cuneo. Inizialmente la Regione aveva comunicato che ad Asti sarebbe iniziato domani l’allestimento delle strutture modulabili presso l’ospedale Cardinal Massaia ma in una nota successiva, delle 19.30, ha aggiornato la situazione, dicendo che ad oggi sono stati allestiti 3 moduli da due tensostrutture ciascuno in 3 ospedali piemontesi: Rivoli (To), San Giovanni Bosco (Torino) e Savigliano (Cn) e che domani verranno allestiti altri 3 moduli presso gli ospedali di Orbassano (To), Alessandria e Cuneo. L’allestimento ad Asti, insieme a Vercelli, avverrà nei prossimi giorni.

Sono invece ancora in corso dei sopralluoghi presso gli ospedali di Vercelli, Alessandria e a Chivasso. La Regione sta valutando la possibilità di effettuare nelle prossime ore dei sopralluoghi anche presso il Maria Vittoria e il Martini di Torino.