Con il nuovo DPCM resta chiusa la piscina comunale di Asti

Questa mattina, lunedì 26 ottobre era prevista la riapertura della piscina comunale di via Gerbi dove erano stati ultimati i lavori, ma in seguito alle disposizioni del nuovo DPCM firmato dal premier Conte nella notte tra sabato e domenica, l’impianto rimarrà chiuso fino al 23 novembre.

Dal 1° agosto ad oggi i tecnici e le imprese esecutrici, che avevano eseguito i lavori negli anni 2014 e 2015, hanno effettuato, a propria cura e spese, una serie di prove e sondaggi, prima a vasca piena e poi a vasca vuota, che hanno consentito di individuare le problematiche presenti sulla vasca allora realizzata che portavano ad avere quotidianamente perdite. Individuate le cause hanno proceduto ad eseguire gli interventi necessari a risolvere tali problematiche: essenzialmente il rifacimento della impermeabilizzazione dei canali di sfioro, il rifacimento delle fughe della pavimentazione di fondo e la sostituzione del tubo di collegamento di un immissore della linea 5 forato.

I lavori sono stati ultimati lunedì scorso e da martedì sono iniziate le operazioni di riempimento della vasca con relativo monitoraggio, conclusesi nel pomeriggio di giovedì. Tutte le operazioni sono state eseguite con la collaborazione del gestore dell’impianto e sotto la supervisione del settore lavori pubblici e del collaudatore all’uopo incaricato.