Asti e la storia del suo ospedale nella mostra dell’Archivio di Stato  per “Domenica di Carta 2020”

In occasione della Domenica di Carta 2020, nell’ambito del tema indicato dalla Direzione Generale Archivi, l’Archivio di Stato di Asti propone una mostra documentaria incentrata sul ricco fondo archivistico dell’Ospedale Civile di Asti, conservato in archivio.

Attraverso le carte e le pergamene, si ripercorreranno le tappe della storia dell’Ospedale Civile di Asti, frutto della fusione alla fine dell’Ottocento di due istituti astigiani più antichi: l’Ospedale degli Infermi (fondato nel 1681 sotto il titolo di “Santa Maria Scala Coeli”) e l’Ospedale di Santa Marta, che esisteva già alla metà del Quattrocento. Una selezione di volumi dall’importante biblioteca dell’Ospedale permetterà di cogliere l’evoluzione dell’arte medica di fronte alla costante sfida delle malattie.

La mostra sarà anche occasione per ringraziare e rendere omaggio a tutti i medici e gli operatori sanitari di Asti e provincia che sono impegnati in questo difficile frangente nel garantire le cure ai pazienti e la sicurezza alla popolazione.

Orario di apertura: 15.45–18.45 con visite guidate ogni mezz’ora dalle 15.45 alle 18.45.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria via mail a as-at@beniculturali.it, indicando la fascia oraria. L’evento si svolgerà nel rispetto delle misure di prevenzione della trasmissione e diffusione dell’infezione da COVID19.