Sabato l’escursione “Il mare tra le colline” con il Museo dei fossili di Asti

Anche a Settembre tornano le giornate dedicate ai fossili del territorio Astigiano

Gli appuntamenti di agosto sono stati un successo e il Museo dei fossili non si fermerà a settembre, per questo sabato 5 settembre sarà la data della prima giornata che aprirà la ricchissima rassegna di eventi organizzati per il mese in corso.

L’appuntamento di sabato inizierà alle ore 10.00 con il ritrovo in punto presso il Bar “Il Castello” di Belveglio, escursione guidata all’affioramento della Val Sarmassa dove sarà impossibile non rimanere affascinati dallo stacco cromatico tra i sedimenti sabbiosi ed il verde acceso del Bosco di fine estate, a seguire visita al Geosito Paleontologico in Località Crociera a Cortiglione d’Asti.

Si tratta di un affioramento fossilifero venuto alla luce in un ex cava di sabbia (sfruttata per costruire l’autostrada Asti-Cuneo), lo strato visibile, riferibile al livello delle sabbie plioceniche astigiane, permette di osservare centinaia di resti di organismi fossili risalenti a più di tre Milioni di anni fa. Il sito è estremamente evocativo e ricco di reperti, tanto che in alcuni punti si camminerà letteralmente su di un “letto” di conchiglie fossili.

Dopo il pranzo al sacco a cura dei partecipanti seguirà una simulazione di scavo paleontologico e laboratori didattici nella Proloco della vicina Vigliano. Per rispettare le misure anticontagio la prenotazione è obbligatoria al numero 338/7734437 o via mail enteparchi@parchiastigiani.it.