Italia Nostra Alba partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio

Per la prima volta Italia Nostra aderisce a livello internazionale alle European Heritage Days (Giornate Europee del Patrimonio), l’evento promosso dalla Commissione Europea e del Consiglio d’Europa per promuovere i siti culturali del continente.

In Piemonte, la Sezione di Alba organizza una visita alla torre medievale di Corneliano d’Alba.

La tipologia delle torre, a sezione decagonale, distingue il residuo mastio del castello di Corneliano d’Alba. Il complesso castrense è attestato già negli atti dal 1192.

Nel 1262 il castello viene ceduto interamente dal siniscalco angioino ai De Brayda di Alba. Questi signori probabilmente intraprendono la ristrutturazione del complesso e l’erezione della nuova torre maestra entro il 1276, per poi cederlo ad Alba nel 1278.

La duecentesca torre maestra presenta un prisma compatto nella sua impeccabile muratura laterizia, con due sole aperture (l’angusto ingresso superiore, una feritoia) e cinto in sommità da quattro ordini aggettanti di sagomati archetti pensili.

Si tratta di un accurato «solido stereometrico», con dieci lati di metri 2,30 circa e diametro di circa 9 metri, realizzato con mattoni angolari precisamente tagliati per assecondare l’angolo derivante dallo specifico impianto geometrico.

Il Castello si trova Pianoro della Torre a Corneliano d’Alba e l’evento si terrà sabato 26 e domenica 27 settembre dalle ore 15.00 alle 18.00.