Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra: grazie a 8.901 firme solidali per supportare l’Hospice di Bra

Sono usciti i risultati della campagna 5×1000 edizione 2019 e, in continuità con le raccolte precedenti, le cifre parlano da sole: 8.901 preferenze accordate per 284.713,71 euro raccolti, un dato che segna una raccolta maggiore rispetto all’anno precedente quando toccarono la cifra di 273.286,43 euro.

La Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus, grazie ai risultati dello scorso anno, conferma di essere la prima destinataria del 5×1000 nella provincia di Cuneo, settima in regione Piemonte e tra i primi 150 enti non profit d’Italia (su un elenco di oltre 50.000 enti iscritti).

“Il 2020, anche se ci sta mettendo alla prova sotto molti aspetti, è un anno di grandi conferme. Dopo un decennio di sfide, quando abbiamo saputo i risultati della campagna 5×1000 del 2019 pubblicate anzitempo, ha dichiarato Luciano Scalise, Direttore della Fondazione – ci siamo sentiti orgogliosi di far parte di un territorio che tanto ha dato per il bene comune e che tanto sta ancora donando. I mesi scorsi ci hanno portato ad accompagnare il percorso di apertura dell’ospedale con il completamento degli impegni assunti in passato. Con l’attivazione del nuovo nosocomio a Verduno, la Fondazione non esaurisce la sua funzione, ma continua a fianco dell’Asl Cn2 per contribuire a riempire di contenuti sanitari di eccellenza la nuova struttura, a partire dai medici per i quali è stata lanciata la campagna Adotta un Medico Specializzando per sopperire alle necessità del nuovo nosocomio”.

Con la campagna 5×1000 del 2018 Miriamo Dritti al Cancro avevamo preso l’impegno di portare la Radioterapia a Verduno. Anche grazie al sostegno della Regione Piemonte e della Fondazione CRC è un obiettivo che si sta raggiungendo. Nel mese di luglio 2020 abbiamo ultimato gli acquisti tecnologici e la prossima ristrutturazione dell’area (ad opera dell’ASL CN2) inizierà alla fine di settembre/inizio ottobre prossimo.

Con la campagna 5×1000 del 2019 Dalla Cura al Prendersi Cura (i cui fondi non sono ancora stati incassati) il nostro obiettivo sarà di supportare l’Hospice dell’Asl Cn2. Un luogo interno al vecchio plesso ospedaliero Santo Spirito di Bra, dove si possa operare per dare conforto ed il maggior benessere possibile a tutte quelle persone che vivranno le ultime fasi di vita assieme ai loro familiari in contesto ospedaliero

Attraverso il 5×1000 sono stati raccolti dal 2009 al 2019, 1.930.945,03 euro utilizzati per intervenire su diverse emergenze dei vecchi due ospedali e rendere una struttura d’avanguardia il nuovo Ospedale a Verduno: le sale d’attesa del Dea degli ospedali di Alba e Bra, la TAC e l’ecografo, i solleva-pazienti elettrici a binario, l’acquisto dei letti elettrici, una parte delle attrezzature e l’arredo per attivare il Servizio di Radioterapia, sono alcuni dei progetti realizzati anche grazie a quanto devoluto negli anni.

“Non possiamo che ringraziare tutti coloro che hanno creduto nell’operato della Fondazione e che tutti gli anni ci sostengono e ci aiutano – ha spiegato Bruno Ceretto, Presidente della Fondazione. Proprio quest’anno non allentiamo il supporto all’ospedale e continuiamo a destinare il 5 x 1000, scrivendo sulla dichiarazione dei redditi il codice fiscale 90041890048 della Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra.  Il 5×1000 è gratis, ma vale molto per la salute di tutti. Dal prossimo anno accademico contribuiremo a finanziare 6 borse di studio nelle specialità individuate congiuntamente con la direzione generale dell’Asl Cn2 Alba-Bra in base alle più urgenti necessità ospedaliere (2 in Anestesia, 1 Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore 1 in Medicina Interna, 1 in Medicina d’Emergenza-Urgenza 1 Pediatria: tutti della durata di 5 anni, 1 in Psichiatria: durata 4 anni). Insieme la nostra comunità di Alba-Bra-Langhe-Roero può contribuire a far crescere un grande ospedale al servizio di tutti.”