Emilio Jona ospite al castello di Cisterna d’Asti per presentare “Il fregio della vita”

Domenica 27 settembre alle 16 al Castello di Cisterna, Emilio Jona presenterà “Il fregio della vita” (Neri Pozza).

La professoressa Betty Soletti ne discuterà con Enrico Cico, Maurizio Perego, Betti Zambruno. L’ incontro è promosso dal Polo cittattiva astigiano albese – I.C. di S. Damiano e Museo di Cisterna con Fra production spa e Aimc Asti.

Un romanzo che, muovendosi nel solco della tradizione mitteleuropea, si svolge tra il 1934 e il 1938 tra Vienna e le montagne del Grossglockner ed è basato su tre personaggi: un marito, una moglie e un nano. Inizia con la dolente elaborazione letteraria delle proprie vicende matrimoniali narrata da uno dei protagonista, ormai ottantenne, a un nano. Un personaggio chiave che diventerà il custode, il lettore e l’interprete delle storie sentimentali dei due coniugi. Lui, il marito, è un uomo controverso e tormentato, innamoratissimo della sua sposa. Lei è un’ ebrea inquieta e insoddisfatta. La loro storia è sfaccettata. Entrambi sono dominati dai propri demoni e come tali ciechi a quanto si prepara nell’Austria che sta covando il nazismo.

Jona è avvocato, romanziere, poeta, librettista, studioso di cultura popolare. Negli anni 1958-1962 è stato uno degli iniziatori del gruppo “Cantacronache”, la prima esperienza in Italia di canzone d’autore in opposizione a quella di consumo. Tra i suoi libri di etnomusicologia: “Senti le rane che cantano. Canti e vissuti popolari della risaia”, Donzelli 2005, “Al rombo del cannon. I canti popolari nella Grande Guerra”, Neri Pozza 2018. Tra le sue poesie: “La cattura dello splendore”, Scheiwiller 1998. Tra i suoi romanzi: “Inverni alti”, Amicucci 1959, Interlinea 2005, “Un posticino morale”, Scheiwiller 1984, Manni 2007, “Il celeste scolaro”, Neri Pozza 2015.

L’incontro è aperto a tutti e valido per l’aggiornamento degli insegnanti di ogni ordine e grado. Iscrizioni, entro e non oltre il 26 settembre, sul sito: oppure al seguente link: www.scuolealmuseo.it/blogdidattica/

Di seguito riportiamo l’intervista a Emilio Jona raccolta da Maurizio Perego (Libreria Il Pellicano di Asti): QUI