Asti, Premio Piazzalfieri: la giuria ha scelto i vincitori

Più informazioni su

La giuria del Premio Piazzalfieri, presieduta da Antonio Catalano e composta da Maresa Barolo, Maria Grazia Bologna, Emanuele Bruzzone, Carla Forno, Gianfranco Miroglio, Francesco Scalfari, si è riunita ieri, martedì 8 settembre per attribuire i premi ai partecipanti all’edizione 2020.

Il primo premio va al racconto breve “Per tre giorni di libertà” di Aldo Giordanino; premio per la poesia dialettale “‘L poeta” di Luigi Camerano, e premio per la grafica a Paolo Pera.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 10 ottobre.

Il Premio è organizzato dall’associazione culturale di volontariato “Tempi di fraternità” che ha ricostituito nel 2014 la Société des Sansguignon (la compagnia dei senza pregiudizi) ideata e voluta da Vittorio Alfieri nel 1772, per valorizzare l’attualità della figura e dell’opera alfieriana sottraendola alla sensazione di fastidiose memorie scolastiche o di inarrivabile sacralità che la separa ingiustamente dal nostro vivere quotidiano.

Questa edizione del Premio Piazzalfieri è dedicata al ricordo di Noemi Gabrielli, sovrintendente alle Belle Arti per il Piemonte, scrittrice e storica dell’Arte molto attiva nella ciltura astigiana nella seonda metà del Novecento.

Più informazioni su