Art Site Fest al Castello Reale di Govone

Art Site Fest è una kermesse di mostre, performance, incontri e interventi d’arte site-specific che si svolge tra il 10 settembre e il 10 novembre 2020 in alcune residenze storiche e musei del Piemonte. Nato nel 2014, il Festival ha coinvolto, ad oggi, decine di autori, artisti, performer, attori, musicisti, ed è stato seguito da un pubblico di molte migliaia di persone.

Art Site Fest intende essere uno spazio nel quale realizzare interventi d’arte e con il quale offrire un momento di riflessione. L’obiettivo è quello di sperimentare una più profonda connessione tra arte, produzione e identità culturale, attraverso pratiche inedite e nuovi paradigmi.

Nel momento difficile che stiamo vivendo, in cui la prossimità è vissuta come una minaccia, l’arte rimane lo strumento più efficace per il superamento delle distanze sociali. È questa l’idea di fondo che anima Art Site Fest. Il tema dell’edizione di quest’anno è Mending the World ed è legato al concetto di fragilità e della necessità di riparare le rotture che si verificano nella storia, nei legami sociali, nell’ambiente.

Il programma di Art Site Fest 2020 prevede un calendario fitto di eventi distribuiti nelle diverse sedi: interventi d’arte visiva, per lo più site-specific, letture, performance di danza e musicali, incontri con scrittori e personalità della cultura. I temi comuni sono sostenibilità, comunità, dialogo e patrimonio culturale.

GLI ARTISTI DI ART SITE FEST
Sono oltre venti gli artisti invitati a rappresentare le diverse discipline:
Agostino Arrivabene, Elisa Bertaglia, Daniela Conte, Peter Copek, Giacomo Corvaia, Lamberto Curtoni, Dina Goldstein, Gustavo Gomez, Kyra Jean Green, Monica Grycko, Fukushi Ito, Raja Khairallah, Peter Matkaicsek, Florencia Martinez, Clara Luiselli, Alice Padovani, Beatrice Panero, Viola Pantano, Marianne Schmid, Ana Van Tendelo, Fabrizio Varriale, Luca Scaduto.

LE SEDI
Le sedi che ospitano questa edizione di Art Site Fest sono: Castello Reale di Govone, Palazzina di Caccia di Stupinigi, Palazzo Biandrate – Museo Storico della Reale Mutua, Scuola Holden, Archivio di Stato di Torino, Palazzo Madama di Torino, Museo Garda di Ivrea.

L’appuntamento al Castello Reale di Govone è per sabato 19 settembre. Ecco il programma:

Castello Reale di Govone
Intimate places

Ore 10,30 Rassegna di videodanza
Contributi di: Peter Copek, Giacomo Corvaia, Lamberto Curtoni, Kyra Jean Green, Gustavo Gomez, Peter Matkaicsek, Beatrice Panero, Viola Pantano, Ana Van Tendelo, Fabrizio Varriale, Luca Scaduto, Davies Zambotti

Ore 12,30 Incontro “Vieni Vicino. La prossimità mdella danza”
Partecipano: Beatrice Panero, Viola Pantano, Lamberto Curtoni

Ore 17.00 ONE
Coreografia di Beatrice Panero, musiche composte ed eseguite da Lamberto Cartoni

Ore 18.00 Sale del Castello
Inaugurazione L’origine scomposta delle cose
progetto di Daniela Conte per il Castello Reale di Govone

Ore 18.30 Sale espositive
Inaugurazione Marianne Schmid, #iorestoacasa
Progetto ospite, in collaborazione con Creativamente Roero a cura di Patrizia Rossello
Inaugurazione Raja Khairallah Intimate Places

Art Site Fest è un progetto dell’Associazione Phanes con la direzione artistica di Domenico M. Papa, il supporto di Teca edizioni e la collaborazione di enti, aziende e associazioni presenti sul territorio piemontese quali: Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Fondazione Ordine Mauriziano, Comune di Govone, Associazione Govone Residenza Reale, Fondazione Torino Musei, Reale Mutua, Lavazza, Scuola Holden. Il supporto, oltre che da alcuni sponsor, come nelle precedenti edizioni, è fornito da Fondazione CRT.