Amministratori di Moncalvo a Patti per definire gli ultimi aspetti strategici del gemellaggio

Partirà domani la delegazione moncalvese alla volta di Patti (Messina) in Sicilia. Il gruppo di amministratori moncalvesi, guidato dal Vicesindaco e Assessore alla cultura Andrea Giroldo e composto anche dal delegato al turismo Ippolito nonché dagli Assessori Bianco, Bonello e Marzano, incontrerà la controparte siciliana in una quattro giorni di lavori finalizzati a definire gli ultimi aspetti strategici del progetto a cui le due città lavorano da diversi mesi. Moncalvo e Patti si preparano infatti a stringere un gemellaggio che prende le mosse da uno straordinario elemento storico: nella basilica di Patti è sepolta da nove secoli Adelasia del Vasto, moglie di Ruggero d’Altavilla , madre di Ruggero II, Regina di Gerusalemme nonché esponente del casato degli Aleramici del Monferrato.

Quello degli Aleramici in Sicilia è un argomento studiato da decenni, in particolar modo da Roberto Maestri, il quale testimonia un profondo legame, vecchio quasi mille anni, che attraversando l’Italia unisce due popolazioni e due territori così lontani. Alla fine del 2019 Moncalvo, in qualità di storica capitale del Monferrato e con la convinzione che la cultura rappresenta fonte di sviluppo, ha quindi iniziato a prendere contatti con la città del messinese per trasformare in politica attiva questo legame che fino ad oggi era sempre rimasto esclusivamente terreno per gli studiosi. La visita degli aleramici a Patti era prevista per maggio 2020 ma l’emergenza sanitaria ha comportato lo slittamento della missione a settembre senza per questo comportare intoppi significativi. La visita della delegazione pattese, la quale trasformerà il protocollo d’intesa che verrà firmato in questi giorni dalle due città nel gemellaggio vero e proprio, è infatti attesa prima della fine dell’anno.

Di particolare interesse il nuovo video promozionale di Moncalvo che aprirà i lavori di questi giorni, registrato con la collaborazione dei giovani Leo club della cittadina aleramica che interpretano i ciceroni di due interessati turisti. Il commento della Presidente Matilde Boltri: “Siamo molto contenti di essere stati coinvolti dal Comune in questa iniziativa. Per noi è molto importante aiutare e sostenere il nostro territorio, è fondamentale che le diverse realtà cittadine collaborino per sensibilizzare i turisti e i cittadini stessi sulla bellezza, la storia e le novità che offre Moncalvo. Colgo l’occasione per ringraziare i soci che sono intervenuti con me nella realizzazione del video”.

Commenta così la nuova iniziativa Andrea Giroldo: “Nasce finalmente il primo gemellaggio tra Monferrato e Sicilia, iniziativa all’insegna della riscoperta del nostro legame plurisecolare e della certezza che questo legame sarà fonte di sviluppo. Non faremo il classico patto d’amicizia semplicemente di facciata, abbiamo creato un progetto strutturato e strategico che si fonderà su turismo e commercio, su istruzione e cultura, su identità e strutture ricettive. Quando torneremo da Patti diffonderemo tutti i dettagli.”